Spesso e volentieri molti con malizia e cattiveria si sono divertiti negli anni a dire che fine facevano i soldi della Sagra del Pesce e Patate dell’ AS Barga.
L’ ASD Barga svolge attività di calcio allestendo ben cinque squadre agonistiche, dalla prima Squadra ai Giovanissimi, più tutta la Scuola Calcio dai Pulcini fino alla nuova Leva Calcio, con due istruttori qualificati per ogni squadra, con quasi duecento tesserati FIGC.
Negli ultimi otto anni ha partecipato per ben cinque al campionato di promozione, uno di prima e due di seconda categoria.
Ha l’onore e l’onere di gestire finanziariamente da sola tutta la gestione dello Stadio “Johnny Moscardini “, dalla manutenzione a tutte le utenze (acqua luce gas ecc. ).
Quest’ inverno ha subito a seguito della bufera di vento la distruzione di due delle quattro tensostrutture che permettono la realizzazione della Sagra con notevoli disagi organizzativi. Ma nonostante questo, a testa bassa, i dirigenti della squadra e i volontari dell’associazione si sono rimboccate le maniche e come fanno sempre hanno lavorato e sudato senza l’aiuto di nessun’ altro, rimediando anche ai danni del maltempo.
Già dall’anno scorso, ma in particolar modo in questa edizione 2015 della Sagra del Pesce e Patate, l’AS Barga ha organizzato all’interno della manifestazione che dura quasi un mese, quattro serate devolvendo in beneficienza il ricavato delle serate ad associazioni di volontariato.
Alla Misericordia del Barghigiano sono andati 2.000 euro; al GVS ( Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga 1.300; all’ Arca della Valle 1.100; alla Dynamo Camp 500.
Con immenso orgoglio abbiamo consegnato alle varie associazioni di volontariato il nostro contributo, un contributo figlio di tanti sacrifici, di serate di lavoro nei mesi caldi, dove sarebbe bello anche stare con la famiglia… per tanti di noi l’ASD Barga è probabilmente una famiglia.
Questi nuovi aiuti ci riempiono di orgoglio, ci fanno sentire fieri di quel poco che facciamo; fino a quando ci sarà permesso ed avremo la forza e l’entusiasmo di continuare, sarà un nostro obbiettivo, aiutare chi aiuta il prossimo.
L’impegno dell’AS Barga continua con altre iniziative rivolte al sociale. Nella giornata di domenica 13 settembre, come ormai succede da cinque anni, il Barga ha organizzato la V Edizione del Memorial Nico Giannotti, torneo di calcio, dove ha raccolto 800 € che donerà all’ Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. In questi anni i contributi raccolti con la manifestazione per il Meyer arrivano a più di 10 mila euro.
Adesso c’è bisogno di un defibrillatore da posizionare presso il campetto della Chiesa del Sacro Cuore dove il Barga ha la gestione grazie alla concessione della Propositura di Barga in particolar modo di Don Stefano Serafini, e dove il Barga con diverse squadre del settore giovanile si allena insieme alla squadra Amatori GS Barga.
Questa volta ci sarà qualcuno che aiuterà l’AS Barga?
Tag: AS Barga, settore giovanile, asd barga, sociale, meyer, memorial nico giannotti, defibrilltore
Lascia un commento