Il muro anticiclonico che ci ha protetti nell’ultimo week end sta per cedere sotto i colpi sempre più ficcanti delle correnti atlantiche che, con calma, km dopo km, stanno guadagnando terreno verso la nostra Penisola. Le prime avvisaglie le avremo gia nella giornata odierna con qualche passaggio nuvoloso più organizzato seppure senza pioggia, precipitazioni che dovrebbero fare la loro comparsa, seppure di scarsa rilevanza, nel successivo giorno di mercoledi.
Si tratta di una situazione di non semplice risoluzione in quanto, per diversi giorni, i geopotenziali sul Mediterraneo resteranno decisamente bassi e questo favorirà lo sviluppo di nubi ed il passaggio di qualche impulso piovoso che, al momento, ci riserviamo di valutare. Il dato più sensibile sarà fornito dal calo delle temperature, previste in calo di circa 6 gradi, sempre alla quota riferimento di 1550 metri circa, da oggi a venerdi quando la +18 sarà sostituita da una più “tardo estiva” +12. Al suolo non dovremmo più superare i 30 gradi nei valori massimi mentre le minime, stante la copertura nuvolosa, guadagneranno qualche grado.
Insomma, la stagione estiva si sta congedando ed anche nel 2015 sembra che voglia lasciarci per “morte natuale” e non sotto i colpi di qualche forte perturbazione.
Martedi 1 settembre: giornata ancora discreta con qualche passaggio nuvoloso più o meno intenso durante la giornata ma senza conseguenze. Temperature in calo nei valori massimi.
Mercoledi 2 settembre: cielo nuvoloso al mattino con qualche possibile precipitazione, meglio il pomeriggio quando potremo avere anche qualche schiarita. Temperature senza grandi variazioni.
Tendenza: giovedi ancora cielo nuvoloso con possibili precipitazioni (da confermare)
David Sesto
Lascia un commento