Il tempo del week end

-

Osservando le immagini del satellite si nota come il Mediterraneo sia affollato di formazioni nuvolose che risultano più intense ed organizzate in prossimità del centro Italia e la Sardegna. Ed è proprio in queste zone che si registrano, e che registreremo nelle prossime ore i fenomeni più intensi con le nostre zone un pò ai margini delle precipitazioni e della situazione perturbata in genere.

Ormai lo sappiamo molto bene che è solo con le correnti da sud ovest che il nord della Toscana, Garfagnana, Lunigiana e lucchesia fanno il pieno di precipitazioni, correnti sud occidentali che ritroveremo in azione nella prossima notte e per la mattina di domani, sabato. A seguire avremo correnti di mestrale prima, e da nord poi, che determineranno un netto miglioramento ed un calo delle temperature di 4-5 gradi.

Insomma, l’estate è ormai finita e ce ne renderemo conto sopratutto dal punto di vista delle temperature che, nella mattina di domenica ed in quella successiva di lunedi, potranno scendere sotto i 10 gradi nei valori minini notturni. Non molto da registrare in merito alle piogge che ci interesseranno nella mattina di sabato ma saranno di scarsa entità. Con buona pace delle continue allerte che ormai vengono emesse ad ogni peggioramento.

Sabato 5 settembre: cielo molto nuvoloso al mattino con possibili precipitazioni di debole o moderata intensità. Tende a migliorare rapidamente intorno all’ora di pranzo con ampie schiarite nella seconda parte delle giornata. Fresco nella notte su domenica.

Domenica 6 settembre: bella giornata di fine estate con cielo sereno e temperature massime intorno ai 25-27 gradi. Minime nella notte su lunedi localmente inferiori ai 10 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.