Bisogna proprio dirlo. Sally Li, il giovane soprano che a Barga ha trovato la sua casa grazie all’amore con Riccardo ed alla loro piccola Giada, è in grado di compiere grandi, piccoli miracoli. Lo ha fatto lo scorso anno realizzando per la prima volta il festival Bel Canto in Barga e ricevendo larghi consensi di critica e di pubblico; lo ha ribadito più che mai in questo settembre con la seconda edizione di questa manifestazione che sta proseguendo di successo in successo.
Gli auspici non erano stati dei migliori: solo qualche settimana fa, l’indisposizione improvvisa della cantante che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di protagonista nell’opera La Traviata, seconda produzione del festival. Sally però non si è data per vinta, e sapendo di poter contare su una forte e bella voce, si è sobbarcata l’onere, oltre a quello di mettere in piedi tutta la macchina organizzativa, di ricoprire il posto vacante e di presentarsi al pubblico barghigiano con pochissimo preavviso e poche prove sulle spalle.
Aiutata con grande bravura dal baritono Bruno Caproni che è un dei valori aggiunti di Bel Canto in Barga 2015, e dal pianista di fama internazionale Julian Evans, è riuscita ad immedesimarsi al meglio nel ruolo di Violetta ed a presentarsi sul palco del Differenti, con grandissimo coraggio.
Il risultato finale? Un grande successo e lunghi e convinti applausi per lei e per l’opera portata in scena da Bel Canto in Barga. Applausi per il suo Alfredo, il tenore Alberto Sousa, già protagonista di successo della prima edizione; applausi per il grandissimo Bruno Caproni, la sua, nel ruolo di Giorgio Germont, una prova superlativa; applausi per il pianista Evans e per il violino di Barbara Pina in accompagnamento. Applausi per tutto il casto, composto da tanti volenterosi attori locali tra i quali la barghigiana Emma Biagioni e con lei Tom Gabbay, Krysia Bell, Chris Bell, John Urmson.
Il tutto davanti ad un teatro che ha fatto registrare il tutto esaurito con un pubblico attento ed esperto che ha seguito con grande partecipazione l’evolversi della triste storia di Violetta.
Insomma, un nuovo centro per Bel Canto in Barga e per la nostra Sally che si è detta entusiasta della bella esperienza di ieri sera: “Solo un’ora prima ero nel back-stage a distribuire cibo allo staff dell’opera; poi il mio debutto operistico sul palco del teatro dei Differenti, nel mio stesso festival, in questa opera importante. Un’esperienza unica e bellissima di cui ringrazio tutti i miei compagni di avventura, tutti i collaboratori e tutti gli amici che mi aiutano e sostengono il sogno di Bel Canto in Barga”
Per chi non ce l’ha fatta ad assistere alla prima della Traviata, c’è tempo per rifarsi con la replica che andrà in scena il 10 settembre sempre alle 21,15.
Prima e dopo di allora ancora tanti appuntamenti in programma per tutti i melomani: il Duomo di Barga ospiterà il 7 settembre (ore 21) un concerto di musica sacra ed un nuovo concerto sarà poi in programma per la sera dell’11 settembre: Musical & folk songs” (piazza Angelio alle 21,00), dedicato al musical ma anche alla musica popolare.
A chiudere “Bel Canto in Barga” sarà l’Opera Gala in programma la sera del 12 settembre (teatro dei Differenti ore 21,00) con una selezione dei brani delle opere e delle operette più famose.
Lascia un commento