Il 22 settembre ricorrono i 40 anni dalla scomparsa di Geri di Gavinana, rimasto nella memoria di Fornaci e della sua comunità come cantore di Fornaci attraverso la poesia.
A cura del gruppo Facebook, “Sei di Fornaci di Barga? Questo è il tuo gruppo!” è stata organizzata una serata per ricordarlo. L’appuntamento è per sabato alle 21 al Teatro Pascoli di Fornaci di Barga. L’ingresso è gratuito.
Geri giunse a Fornaci da Gavinana negli anni ’30 per lavorare alla SMI. Una volta in pensione rimase però a Fornaci ospitato all’Albergo Gorizia guadagnandosi in tutti quegli anni la stima e la simpatia della comunità.
La poesia per lui era tutto. Scriveva poesie dappertutto: sui tovaglioli di carta, sui fogli di quaderno… Poi le faceva battere a macchina da persone che lo conoscevano
Ne ha scritte tantissime raccontando Fornaci, la vita di tutti i giorni, le nascite, i matrimoni e anche i momenti tristi.
Proprio per iniziativa di “Sei di Fornaci”, grazie alla collaborazione dei membri del gruppo, già dai mesi scorsi sono state messe insieme, come spiega Flavio Michi, uno degli amministratori, circa una novantina di poesie, di cui cinquanta inedite. “Ci siamo appassionati alla cosa, spiega ancora Michi – e così abbiamo pensato di dedicargli una serata leggendo le sue poesie, ma introducendole in un modo un po’ particolare…
Quelle che abbiamo scelto rappresentano il suo percorso di vita con particolare riferimento a Fornaci. Alcune sono già note, altre sono inedite”.
A leggere le poesie di Geri di Gavinana gli stessi amministratori del gruppo:
Flavio Michi, Claudio Stefanini, Daniele Capecchi. Ma parteciperanno anche il poeta e scrittore fornacino Gian Gabriele Benedetti, Sabatino Romagnoli, Giampiero Passini, Monica Paoli, Francesca Buonagurelli e Fiorella Chiezzi.
Durante la serata anche una speciale presentazione multimediale curata per l’occasione da Ivano Stefani.
Tag: poesie, geri di gavinana, sei di fornaci se..., Fornaci
Lascia un commento