Caro Sindaco,
ti scrivo questa lettera aperta per farti conoscere una mia idea sorta nell’osservare il buon lavoro che si sta attuando agli ex giardini nel centro della nuova Barga, come recita la targa, la piazza Giovanni Pascoli.
Entrando nel merito, ciò che dirò riguarda proprio il busto di Giovanni Pascoli posto sulla facciata delle maschili ex scuole Elementari di Barga. Questo busto, infatti, dopo il taglio di due cedri, certamente per chi sa esista, data la sua posizione richiama un pensiero. Difatti, posta così com’è in alto sulla facciata dell’ex scuola è in una situazione espositiva non molto visibile e da sempre scarsamente “leggibile”.
Quest’osservazione, perché l’area è nel pieno dei lavori di riqualificazione, m’induce a suggerirti una migliore locazione del busto, cioè porlo all’interno di una delle due nuove aree a verde, forse quella più ampia. Così facendo, finalmente quella piazza, a tutti gli effetti, diverrebbe la piazza Giovanni Pascoli.
i
Ovviamente la nuova posizione dovrebbe avvenire su di una colonna quadrata liscia su ogni lato e abbastanza alta da non consentire che mani maldestre vi possano arrivare con facilità. Il fronte di questa colonna magari potrebbe accogliere anche dei brani pascoliani su lastra di marmo, molto affascinanti e qualificanti ai nostri occhi, Barga, ma soprattutto a quelli degli ospiti. Inutile dire che sarebbe anche un nostro ulteriore omaggio al Poeta.
I brani potrebbero essere lo incipit dell’Ora di Barga accolta nel libro “I Canti di Castelvecchio” :
Al mio cantuccio donde non sento
Se non le reste brusir del grano,
il suon dell’ore viene col vento
dal non veduto borgo montano …..
(Da: L’Ora di Barga)
A seguire potrebbe trovare spazio anche un molto espressivo brano da Il Soldato di San Pietro in Campo contenuto in “I primi Poemetti”:
Tu su la bruna valle alta sfavilli,
Barga, coi cento lumi tuoi…..
(Da: Il Soldato di San Pietro in Campo)
Pier Giuliano Cecch
Giannini Dario
22 Agosto 2015 alle 13:15
R: Spostate il busto pascoliano nella nuova piazza di Barga Giardino
ottima idea
Lara Pellegrini
25 Agosto 2015 alle 18:44
R: Spostate il busto pascoliano nella nuova piazza di Barga Giardino
Sono daccordissimo, sarebbe un’idea brillante porre il busto di Pascoli in bella vista nel giardino più grande. Un degno omaggio al nostro Pascoli (che ora poverino è relegato lassù, quasi fuori della vista) e un modo per dare ancora più autorevolezza alla piazza. Scolpire sulla stele le citazioni dalle sue poesie relative al territorio di Barga sarebbe la ciliegina sulla torta 🙂
Luti Giuseppe
31 Agosto 2015 alle 15:12
R: Spostate il busto pascoliano nella nuova piazza di Barga Giardino
???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!