Rilievi tomografici ai cedri di Barga Giardino: “Si possono salvare”

-

Nuovi rilievi sui cedri presenti in piazza Pascoli, quelli rimasti dopo l’avvio dell’operazione per la riqualificazione della piazza e di via Mordini. I due grandi alberi che non ci sono più erano stati abbattuti a causa del loro pericoloso stato di salute, che metteva a rischio la pubblica incolumità, secondo l’amministrazione comunale, ma si è voluto in queste settimane approfondire l’analisi anche relativamente ai due grandi alberi ancora presenti ai margini della piazza; anch’essi due grandi cedri di circa 30 metri di altezza e dell’età approssimativa di circa un secolo.

Nella scorsa settimana è stato effettuato un rilievo tomografico per valutare lo stato di salute delle piante. I diversi colori trasmessi dall’analisi permettono di capire se la pianta è in grado ancora di resister oppure se le sue condizioni sono irrimediabilmente compromesse, ma per fortuna, stando almeno ai primi responsi, le due piante dovrebbero esser ancore in grado di ricevere, con risultati positivi, nuove cure per cercare un loro consolidamento. Così rende noto l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti: “Ci sarà bisogno di una cura particolare per i due grandi cedri, ma in tendiamo andare avanti cercando di salvare questi due alberi che fanno parte della piazza”.

Intanto vanno avanti i lavori che adesso stanno interessando anche l’attigua via Roma dove è in corso la ricostruzione del tratto di marciapiedi fino a pochi giorni fa occupato dal container delle Poste. Anche questa area rientra infatti nel progetto di riqualificazione.

Per quanto riguarda la piazza sono iniziati i lavori di pavimentazione e si è cominciato a delimitare le due aiuole che delimiteranno lo spazio della piazza. I lavori vanno avanti serrati anche perché su tut6to il progetto incombe la scadenza fissata dal bando regionale di finanziamento che rimane per la metà di settembre.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.