Tutto pronto a Castelvecchio Pascoli, oramai il conto alla rovescia è partito, per l’edizione 2015 della “Serata Omaggio a Pascoli. La tradizionale serata di musica e poesia dedicata a Giovanni Pascoli ed ospitata nel giardino della casa del poeta sul colle di Caprona. L’appuntamento è per la sera del 10 agosto a partite dalle ore 21 esatte (invito agli spettatori ad essere presenti già dalle 20,30).
Già con molto anticipo rispetto all’evento, la serata si avvicina verso il tutto esaurito (ingresso euro 20, ultimi posti disponibili, info 3487505767) con una platea che sarà come tutti gli anni gremita all’inverosimile per uno spettacolo di cultura, musica e poesia che da sempre si caratterizza per la sua unicità.
Quest’anno gli elementi per rendere di particolare appeal la serata sono poi ancora maggiori a cominciare dalla presenza di una grande personalità di cinema e tv come Sergio Castellitto. Sarà lui il protagonista dell’edizione 2015 della Notte di San Lorenzo dedicata a Giovanni Pascoli, nell’anniversario di un giorno cruciale per il poeta (l’uccisione del padre in Romagna nel 1867). Proprio nei giorni scorsi Castellitto si è detto particolarmente felice di questo appuntamento con la casa di Giovanni Pascoli: “La figura di Pascoli, a cui mi sono avvicinato come tutti a scuola -ha spiegato l’attore – ha poi assunto alla luce delle esperienze di vita, un sapore diverso, affascinante.
Per la prima volta visiterò i suoi luoghi, il modo migliore per entrare ancora di più nelle sue poesie”.
Da ormai tre anni la serata è anche “Omaggio alla Cultura dei Popoli della Terra”, alle nazioni che hanno accolto gli emigranti barghigiani che inevitabilmente si sono legate alla storia del nostro Paese. Un tributo ulteriore a Pascoli che fu il primo intellettuale della sua epoca a studiare il fenomeno dell’emigrazione, quando tutti gli altri ignoravano l’esodo.
La serata sarà un Omaggio, quindi, non solo al Poeta ma anche a Caruso, Sinatra, Morricone e tutti i connazionali legati agli States.
L’attore e regista romano Sergio Castellitto leggerà ed interpreterà, oltre ai componimenti più famosi del poeta come ‘La voce, ‘L’ora di Barga, ‘Il gelsomino notturno’, ‘X agosto’, anche alcuni versi di ‘Italy’, il poemetto in cui Pascoli, forse tra i primi intellettuali in Europa, analizza il fenomeno dell’immigrazione. Pascoli racconta una vicenda di cui è stato realmente testimone, il ritorno in Patria di una bambina della Valle del Serchio emigrata in America: è la piccola Molly, ovvero Isabella Caproni, la cui lapide si trova ancora oggi presso il cimitero urbano di Barga.
Da qui l’omaggio agli Stati Uniti, la terra che ha accolto tanti emigranti italiani, che sarà al centro anche del programma musicale eseguito dall’Ensemble Dodecacellos (diretto dal maestro Andrea Albertini, con la soprana Alida Berti, il tenore Roberto iuliano ed il baritono Bruno Caproni) con brani tratti, tra gli altri, da Caruso, Sinatra, Morricone e Lucio Dalla. Condurrà la serata, organizzata dalla Fondazione Pascoli, dal Comune di Barga e dalla locale Misericordia, Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci e la direzione artistica di Luigi Roni.
Tag: giovanni pascoli, castelvecchio, stati uniti, italy, serata omaggio a pascoli, sergio castellitto
Lascia un commento