Palio dei rioni a Filecchio. Con il 6 agosto si è conclusa la lunga fase dei giochi che ha visto impegnati i rioni Seggio, San Nicolao e San Maurizio dallo scorso 12 giugno. Tutti improntati a raccogliere punti per scalare la classifica ed arrivare alla fase conclusiva del Palio, il prossimo 22 agosto, per aggiudicarsi il titolo.
In questa prima fase ha prevalso il San Maurizio con 53 punti ottenuti, seguito ad una sola lunghezza da Seggio e da San Nicolao che ha ottenuto 49 punti, che però ha dalla sua ancora il jolly da giocare.
La classifica è insomma cortissima ed incerta e quindi sarà decisiva proprio la serata finale del prossimo 22 agosto che vedrà contrapposte le tre squadre rionali sulla rappresentazione delle favola di Cappuccetto Rosso, una gara di canto, la rappresentazione dei balletti di “Full Monthy” e di “Grease”. Ogni prova varrà tre punti e quindi la vittoria di queste sfide potrà essere fondamentale ai fini della classifica.
A queste prove i rioni si stanno preparando con tanto impegno e spirito agonistico con l’intento di cercare di proporsi al top delle proprie possibilità perché un successo vuol dire aggiudicarsi la prima edizione del rinato Palio filecchiese.
Un obiettivo da tutti ambito che alimenta ancor di più la competizione. A Filecchio insomma c’è gran fermento che coinvolge non solo gli abitanti, ma anche tutte le zone limitrofe. Peraltro c’è da dire che in queste settimane il pubblico è sempre stato numeroso ad ogni sfida e quindi per la serata conclusiva si prevede un finale col botto.
La proclamazione del rione vincitore, dopo le sfide del 22, avverrà però la settimana successiva, il 29, con una cena in piazza Pagnini a Filecchio, quale cuore pulsante del paese; peraltro è la piazza da cui lo scorso 12 giugno era iniziata l’avventura del primo Palio Rionale. Si prevede anche in questo caso una nuova serata emozionante anche perché fino ad allora non sarà possibile conoscere il nome del vincitore.
Vincenzo Passini
Tag: palio dei rioni, san nicolao, Filecchio, san maurizio, seggio
Lascia un commento