Sabato scorso in Piazza Salvo Salvi è stato presentato il primo libro di poesie di Ivo Moriconi, “Tristezze ed allegrie dentro l’attimo sospese”. Un testo che raccoglie i suoi pensieri e le sue strofe fin dai primi anni delle scuole medie fino ad oggi.
Molti gli amici, i parenti ed i compaesani che sono accorsi alla presentazione, una grande affluenza dovuta alla figura stessa di Ivo impegnato nella comunità, nella politica ed in diverse associazioni e da tutti benvoluto per la sua schiettezza e la sua bontà. Ma tanta gente anche per il fatto che questo libro mostra una inedita immagine di Ivo, più intimistica e sensibile.
Graziella Cosimini, che è stata la curatrice insieme a Ivo Moriconi del volume, ha introdotto il lavoro ricordando un Ivo alle scuole medie, quando lei era la sua insegnante: notò da subito la capacità di riportare i propri sentimenti in lettere.
Proprio nel libro presentato sabato l’autore fa il punto della sua vita dall’adolescenza fino ad oggi, parlando delle sue passioni come la moto e la politica, ma anche di famiglia e dell’amore per la propria consorte.
Sara moscardini invece ha presentato l’opera sottolineando che si tratta di una raccolta di poesie che evidenziano l’amore per la memoria storica: tutto il testo è legato alle memorie dello scrittore, menorie che non ha messo su carta per voler dimenticare, ma semplicente per farle rivivere. Significativo in tal senso uno dei versi delle sue poesie: “giorno per giorno, ora per ora, istante per istante“.
Molti sono stati i ringraziamenti fatti da Ivo Moriconi, prima di tutti alla propria famiglia, ma anche ai suoi amici di sempre, e a coloro che hanno contribuito alla stesura e alla creazione di questa raccolta… Come ricorda la professoressa Cosimini, tutto è iniziato da una prosa, a volte un po’ disconnessa, sugli stati di Facebook, ed ora tutto si è realizzato su carta.
Tag: poesie, libri, ivo moriconi, Le tristezze e le allegrie dentro l'attimo sospese
Lascia un commento