Il tempo migliora ma resta instabile al pomeriggio

-

L’alta pressione africana che ci ha tenuto compagnia per molte settimane è ormai un lontano ricordo e la stabilità assoluta che ha caratterizzato il mese di luglio, e l’inizio di agosto, ha lasciato spazio ad una dinamicità sempre più marcata. Le temperature si mantengono ancora prossime ai 30 gradi, nei valori massimi, ma le minime notturne riescono facilmente a scendere sotto i 15 gradi iniziando a far percepire i primi “freschi” stagionali.

La dinamicità del tempo si concretizza, negli effetti pratici, in momenti con tempo più stabile, come vivremo nei prossimi giorni, alternati a brevi passaggi perturbati con rovesci e temporali che colpiscono in modo più o meno incisivo a seconda delle varie zone e lasciando strascichi di instabilità che può dare luogo, nelle ore centrali del giorno, ad addensamenti intensi accompagnati da precipitazioni.

Vediamo nel dettaglio dosa dovremo attenderci:

Giovedi 20 agosto: tempo buono con addensamenti pomeridiani in Appennino che potranno dare luogo a brevi rovesci o temporali localizzati. Temperature senza grandi variazioni e comprese tra i 28-30 delle massime ed i 14-16 delle minime.

Venerdi 21 agosto: tempo buono al mattino ma rapido aumento delle nubi, a partire dall’Appennino, già in tarda mattinata con rovesci e temporali più organizzati ed incisivi rispetto al giorno precedente. I fenomeni potranno anche essere localmente di forte intensità. Migliora nuovamente nella sera.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.