Nella foto a corredo dell’articolo, tratta dalle mappe del nostro WRF, possiamo vedere come già da domani sera l’isoterma della +20 a circa 1600 metri torni sulle nostre zone apportando valori massimi diurni molto vicini ai 38 gradi nelle zone di pianura o di fondovalle. A differenza del mese di luglio, quando l’ondata di caldo si è protratta per alcune settimane, questa volta il disagio potrebbe essere interrotto già nel fine settimana da una vivace ripresa dell’attività temporalesca che tra sabato e domenica dovrebbe manifestarsi in montagna per poi sconfinare verso le pianure.
Ovviamente la stagione estiva resterà ancora in piena forma e momenti di “crisi” passeggera sono assolutamente normali in questo periodo dell’anno. Per sferrare un primo attacco alla bella stagione c’è ancora tempo.
Mercoledi 5, Giovedi 6, Venerdi 7 agosto: tempo bello e soleggiato con temperature massime comprese tra 35 e 38 gradi, minime notturne vicine ai 20 gradi nelle zone di fondovalle e di pianura. Ventilazione debole
David Sesto
Lascia un commento