BargaJazz Festival 2015 ci siamo. Un mese di concerti, masterclass e concorsi

-

Programma ricco di appuntamenti per la XXVIII edizione del BargaJazz Festival che coprirà tutta la seconda metà del mese di agosto.

Dopo i concerti di “Aspettando BargaJazz” realizzati in collaborazione con i comuni della Valle del Serchio il via vero e proprio del festival il 18 agosto a Barga con una lunga no-stop di eventi fino al 29 di agosto.
Il Festival, nato nel 1986 come concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, nelle prime edizioni è stato dedicato alle composizioni di un musicista particolarmente significativo nella storia della musica jazz (Coltrane, Mingus, Davis, Monk ecc). Dal 2000 è nata una nuova formula che prevede la partecipazione di un musicista ancora in attività che viene invitato a suonare con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui.

Taylor come prima di lui Trovesi, Rava, Gaslini, Konitz, Swallow avrebbe dovuto essere a Barga per suonare con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui. Purtroppo non sarà così, il 17 luglio 2015 John Taylor è stato colpito da infarto mentre stava suonando al Saveurs Jazz Festival di Sagré in Francia e nonostante sia stato sottoposto prontamente ad un intervento al cuore non ce l’ha fatta.

Il Bargajazz Festival 2015 rimane naturalmente dedicato alla sua musica così come il concorso di arrangiamento e composizione.
Apre i concerti a Barga il 18 agosto il cantante John De Leo che presenterà un progetto totalmente nuovo di contaminazione tra jazz e musica elettronica dal titolo Invisible Cities. Ad accompagnarlo in questo viaggio sonoro il trombettista Andrea Guzzoletti, Stefano Onorati alle tastiere e Walter Paoli alla batteria.
Il 19 di agosto il festival ospita il progetto del saxofonista Dan Kinzelman con Rossano Emili, Mirco Rubegni e Manuele Morbidini. Il 20 agosto Mirco Mariottini al clarinetto con il Francesco Massagli Quartet.
Ospite del 21 agosto Vito Di Modugno, uno dei più apprezzati organisti jazz, con Michele Carabba al sax, Pietro Condorelli alla chitarra e Massimo Manzi alla batteria. Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Puglia Sound che promuove gli artisti della Regione Puglia ed al network I-Jazz che riunisce i maggiori festival italiani di jazz.

Sabato 22 Barga ricorda Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival) con un concerto dal titolo “For those I Never Know” con Alessandro Di Puccio al vibrafono, Mauro Avanzini al sax alto e flauto, Antonio Zambrini al pianoforte, Guido Zorn al contrabbasso e Alessandro Fabbri alla batteria.
Il 23 di agosto ritorna l’appuntamento con BargaINJazz con la Large Street Band, animazione musicale per bambini e molti gruppi di jazz nelle diverse piazze del centro storico a partire dalle ore 17, mentre alle 18 Dimitri Grechi Espinoza presenterà nel Duomo di S. Cristoforo il suo ultimo lavoro discografico “Angel’s Blow”. In serata chiusura della giornata con L’Orchestrino, il meglio della nuova scena jazz livornese.

All’interno del Festival si terrà anche quest’anno il BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti. Si tratta di un concorso specifico dedicato alle band da 3 a 7 elementi. I Gruppi selezionati si esibiranno il 24 e 25 di agosto.

Ancora un concerto di qualità il 26 agosto con Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti mentre il 27 si terrà il concerto di omaggio a John Taylor. Le sue musiche saranno eseguite dal giovane pianista tedesco Pablo Held, già allievo di Taylor a Colonia, con Cris Laurence (contrabbassista storico collaboratore di Taylor) Diana Torto e Mirco Mariottini.

Il 28 e 29 agosto a chiusura del festival si terrà il XXVIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz presentato dalla cantante Michela Lombardi. Vera protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja. L’orchestra può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti.

Anche per il 2015 la BargaJazz Orchestra presenta una line up di tutto rispetto con solisti di primo piano: Andrea Tofanelli, Fulvio Sigurà, Andrea Guzzoletti e Stefano Benedetti alle trombe; Nico Gori, Renzo Telloli, Dimitri Grechi Espinoza, Alessandro Rizzardi e Rossano Emili ai saxofoni; Nicolao Valiensi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli e Davide Guidi ai tromboni; Stefano Onorati al pianoforte, Luca Gusella al Vibrafono, Angelo Lazzeri alla chitarra; Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.

Il 28 agosto saranno eseguiti brani in concorso della sezione composizioni originali oltre che alcuni brani del trombettista Marco Tamburini (grande amico di Barga recentemente scomparso). Il 29 saranno eseguiti gli arrangiamenti dei concorrenti sui brani di John Taylor. Come ulteriore omaggio a Taylor è stata invitata Diana Torto, cantante con cui ha collaborato strettamente, ad eseguire musiche arrangiate dallo stesso Taylor per big band e voce scritte per un progetto commissionato dalla WDR big band e presentato alla Opera Haus di Lipsia nel settembre del 2012 per festeggiare i suoi 70 anni.

A Barga si terranno anche quest’anno importanti masterclass, seminari e workshop con i protagonisti del festival grazie anche al contributo del progetto ministeriale “I luoghi del Jazz”: dal 23 al 25 agosto “A scuola di Big Band” con Mario Raja, Nico Gori, Stefano Onorati e Andrea Tofanelli; il 26 e 27 workshop con Pietro Tonolo; il 28 masterclass con Diana Torto; il 31 e 1 settembre masterclass con Fulvio Sigurtà. Il 22 agosto (ore 17) ricordando Luca Flores con Alessandro Fabbri e Alessandro Di Puccio; 25 agosto (ore 18) presentazione del libro di Ted Gioia Gli standard del jazz. Una guida al repertorio a cura di Francesco Martinelli; 29 agosto (ore 18): John Taylor e il jazz europeo, seminario a cura di Francesco Martinelli.

Dal 18 al 29 agosto da sapere che tornerà anche “Enojazz”: le jam session, presso Villa Libano a cura di “Locanda di Mezzo”. Un luogo apposito dove musicisti e appassionati si ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata. Enojazz è diventato negli anni un piccolo festival nel festival, con mostre d’arte ed eventi collaterali all’insegna dell’improvvisazione più libera.

Il 23 e 27 agosto ci saranno anche due eventi collaterali: rispettivamente in piazza Angelio (ore 17 il 23) ed a Villa Libano (ore 18 il 27), ci sarà una degustazuione guidata di prodotti fiorfiore COOP. Quella del 27 sarà anche accompagnata da EnoJazz trio.

Info e prenotazioni: info@bargajazz.ittel. 0583723860 – 0583724418

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.