La morsa del caldo sta per cedere il passo al maltempo e la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali per lunedì 10 agosto dalle ore 7 alle ore 24 che riguarda tutto il territorio provinciale.
Le previsioni, infatti, parlano di tempo perturbato con temporali sparsi, anche di forte intensità, più frequenti lungo la costa in mattinata, in estensione su tutto il territorio nel corso del pomeriggio e della sera.
Vi è la possibilità di fenomeni molto forti, con piogge abbondanti, trombe d’aria e violenti colpi di vento, nonché grandinate di grosse dimensioni.
I temporali possono causare eventi pericolosi per l’incolumità delle persone e danni a beni a carattere diffuso: la protezione civile regionale, pertanto, consiglia, in caso di fenomeni di questo genere, di fare attenzione in caso di passaggio in auto nei sottopassi, nell’attraversamento dei ponti e guadi. Raccomanda, inoltre, di non sostare sotto gli alberi durante i temporali.
Esiste, poi, la concreta possibilità che il livello dei corsi d’acqua minori possa improvvisamente aumentare con rischio di esondazione, mentre violente raffiche di vento potrebbero causare la rottura di rami, la caduta di alberi e l’abbattimento di pali, con rischio per le persone, ma anche per le linee telefoniche ed elettriche.
Tag: allerta meteo, temporali
Lascia un commento