S/HE, mostra di dipinti e disegni di Sandra Rigali ospita le sculture del Maestro Giannetto Salotti nelle Stanze della Memoria nel centro storico di Barga dal 14 al 25 luglio.
L’inaugurazione sarà sabato 18 luglio alle ore 18.30 con l’introduzione di Luca Nannipieri, saggista e firma di Panorama, che descriverà le opere dell’artista barghigiana in relazione alle straordinarie opere di Giannetto Salotti (Lucca, 1918-2013) un grande interprete del Novecento che dopo molto tempo ritorna finalmente visibile al pubblico.
Ci sarà inoltre la presentazione del numero zero di Zona d’Arte, rivista di cultura internazionale della casa editrice ZonaFranca e il Marrakesh Cocktail a seguire.
La mostra è a cura di Franca Severini per ZonaFranca casa editrice e eventi culturali con le immagini di Caterina Salvi e Ermete Cheli.
Cenni biografici:
Sandra Rigali è pittrice.
Il segno, il colore, la materia e la carta sono la sua voce, elementi dominati con una tecnica antica, propria di chi affonda le radici nell’epoca artistica dei Maestri del Rinascimento.
E come le botteghe degli artisti di quel tempo avevano struttura e regole ben precise, solitamente collocate al livello della strada, collegate o vicine all’abitazione del titolare con una netta divisione di ruoli tecniche e compiti, anche Sandra Rigali ha il suo studio in uno dei borghi più belli d’Italia, Barga, dove accoglie, studia ed espone le opere raccontando di tele, tecniche pittoriche, incisioni, colori, strappi e carta. In poche parole, una stanza piena di sé.
Sandra Rigali è artista del XXI secolo ma porta con sé molti segni dell’arte del tempo dei Maestri, la dedizione, la maestria con cui domina le varie tecniche artistiche come l’acquaforte, l’olio, il colore e soprattutto il disegno, o meglio il segno, che è il gesto primitivo da cui nasce tutta la sua l’espressione pittorica.
L’artista è nata a Lucca e risiede a Barga dove ha sede lo studio, in via di Borgo, 15.
www.sandrarigali.it
Giannetto Salotti
Scultore, grafico e pittore è nato a Lucca nel 1918 dove è scomparso nel 2013. Ha svolto gli studi presso lo storico istituto d’Arte Passaglia di Lucca e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti nel 1941.
Nel 1945 ha iniziato l’attività artistica con una solida formazione tecnica e da un figurativo caratterizzato da un forte realismo che si è evoluto sino ad una espressione essenziale delle forme. Dal 1970 Salotti fu invitato ai Seminari di Scultura della Fondazione Henraux, con i maggiori esponenti del periodo come Henri Moore, Hans Arp, Juan Mirò.
Ha partecipato alle più importanti esposizioni in Italia e all’estero e hanno scritto di lui i maggiori critici d’arte coma Antonello Trombadori, Pier Carlo Santini, Arrigo Benedetti, Raffaele Carrieri, Mario Cancogni, Paul Dumon, Lucia Toesca, Domenico Acconci, Roberto Giovannelli, Gian Luigi Zucchini, Tommaso Paloscia, Mario Marzocchi, Mirko Pucciarelli, Florio Santini, Antonella Serafini, Daniela Marcheschi, Amedeo Anelli e Luca Nannipieri.
La mostra è a cura di
Franca Severini per
ZonaFranca Casa Editrice e eventi culturali
Tag: sandra rigali, she, lei, luca nannipieri
Lascia un commento