Il caldo continuerà in attesa di una possibile rinfrescata sabato

-

Non accenna a placarsi l’ondata di calore che da ormai quasi tre settimane sta attanagliando la nostra Penisola e che porta valori massimi di temperatura abbondantemente sopra i 35 gradi e con minime notture che non riescono a scendere al di sotto del 20 con conseguente, intenso, disagio fisico. Nella foto di apertura, tratta dal nostro modello di previsione locale, vediamo come alle quote medie siano ancora presenti valori di 21-22 gradi, sinonimo di grande calura al suolo.

Novità dei prossimi 2-3 giorni, e quindi da mercoledi a venerdì, sarà la ripresa dell’attività cumuliforme in Appennino che potrà dare luogo a qualche breve rovescio o temporale isolato. I famosi fenomeni “a macchia di leopardo” scarsamente utili per scacciare il caldo. Sarebbe necessario, infatti, un ingresso più deciso delle correnti fresche per avere un rimescolamento dell’aria e qualche precipitazione bene distribuita per placare, almeno parzialmente, la sete dei nostri terreni.

In tal senso qualcosa potrebbe cambiare nella giornata di sabato con l’arrivo di un fronte temporalesco dal mare dispensatore di pioggia ben distribuita, quantomeno sulle nostre zone. Ne riparleremo.

Mercoledi 22, Giovedi 23, venerdi 24 luglio: cielo sereno al mattino con sviluppo di nubi cumuliformi in montagna a partire dalla tarda mattinata con possibili rovesci o temporali isolati di breve durata, segnatamente in Appennino. Temperature massime comprese tra 33-35 gradi, minime superiori ai 20.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.