Tutto è pronto per la VII edizione di Fornaci in… canto, il Concorso Nazionale Musicale che vede protagonisti cantanti e cantautori provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno saranno tre giorni di musica dal vivo durante i quali si esibiranno di fronte ad un pubblico e ad una giuria tecnica, le tre categorie di concorso: canto, canto kids (under14) e cantautori. L’appuntamento per il Concorso Nazionale Musicale è dal 31 luglio al 1° agosto in Piazza Iv Novembre a Fornaci.
La presentazione ufficiale della prossima edizione è avvenuta questa mattina a Barga, presso il Comune, alla presenza del direttore artistico Massimo Salotti e della responsabile di tutta la produzione Lucia Morelli che hanno sottolineato il particolare impegno per far divenire la manifestazione un vero e proprio Festival; un evento che quest’anno cresce in contenuti e visibilità e sta presentando, tra le sue novità, una serie di puntate televisive speciali dedicate alle audizioni, mandate in onda da NoiTv che si occuperà anche delle riprese della Finale, in onda in differita. Prossimi appuntamenti televisivi in onda il 24 luglio con le ultime audizioni ed il 29 luglio con i “best of”.
Da sottolineare l’adesione record al concorso con 50 iscrizioni, numero mai raggiunto, e 40 ammessi alle eliminatorie. La manifestazione, organizzata da Associazione Culturale Venti d’Arte sotto la Direzione Artistica del M° Massimo Salotti e con il contributo del Comune di Barga, conferma peraltro la sua nazionalità coinvolgendo concorrenti da tutta Italia.
Come di consueto sono appunto tre le categorie in gara: Canto; Canto Kids (under 14); Cantautori. Con la chiusura del bando nazionale di partecipazione, dopo una prima fase selettiva, ci si appresta ad attendere le tre serate di Concorso. Le fasi eliminatorie si svolgeranno il 30 e il 31 luglio, mentre la finale è prevista per sabato 1 agosto (sempre alle ore 21).
Emma Morton, cantante e cantautrice, sarà la madrina speciale di questa edizione. In qualità di presidente di giuria , come ha spiegato lei stessa questa mattina, presiederà tutte le fasi del Concorso e coordinerà un tavolo giudici che, novità assoluta, raddoppierà con l’introduzione di una giuria artistica, oltre alla tradizionale tecnica. Emma, reduce dall’ultima edizione di XFactor, testimonierà con il suo eccezionale cammino l’importanza di perseverare nelle proprie passioni. Un messaggio che, da sempre, la manifestazione intende trasmettere ai propri partecipanti e che, ora più di prima, assume un significato tangibile visto che Fornaci in.. Canto si è dimostrata trampolino di lancio per i talent più importanti del panorama italiano: Marco Dianda ha partecipato ad “Amici di Maria de Filippi”; Andrea Maestrelli a “Sanremo Giovani”; Marco Pierucci a “Mezzogiorno in Famiglia”; Elisa Ferretti a “Castrocaro Voci Nuove”; Greta Doveri a “lo Canto”; Massimiliano Marchetti, vincitore di “Fornaci in canto 2014 – Cat. Canto”, è stato recente protagonista di “The Voice”.
Anche in questa edizione l’obiettivo è appunto questo: fornire un importante trampolino di lancio per i nuovi talenti della musica italiana e di certo alla fine sarà così anche quest’anno.
E appunto con l’obiettivo di incentivare la ricerca in ambito musicale, tra i premi in palio per i vincitori assoluti delle tre categorie, sono confermate, anche quest’anno, le borse di studio in denaro offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Riconoscimenti anche per chi si aggiudicherà i Premi Speciali: Miglior Inedito; Premio “IN”..provvisazione; Miglior testo; Premio del Pubblico dedicato alla memoria di Elio Rigali.
Non mancheranno le sorprese e tanti saranno gli ospiti speciali a partire da Lorenzo Vignando star mondiale dell’ukulele; Stefano Gori campione paralimpico; Nicola Borrelli Presidente del Lucca Film Festival; Fabio Maestrelli scultore, le cui opere saranno parte integrante di una scenografia tutta nuova. A condurre le tre serate sarà ancora una volta Stefano Barsotti, presentatore di Fornaci in ..Canto sin dalla prima edizione.
Info: www.fornacincanto.com
Tag: Fornaci, musica, canto, fornaci in...canto, emma morton, festival concorso
Lascia un commento