Ferma contrarietà a qualsiasi operazione di riorganizzazione del Day-Hospital Oncologico di Barga e Castelnuovo, che preveda la mobilità dei pazienti al di fuori della Valle per eseguire visite, esami diagnostici e soprattutto somministrazione di terapie volte alla cura dei tumori.
Lo scrive stamani il presidente della conferenza dei sindaci, articolazione zonale Valle del Serchio, Marco Bonini, a nome di tutti i sindaci, dopo le dichiarazioni dl vice commissario per l’ASL 2, Joseph Polimeni.
“Queste persone che stanno battendosi con tutte le loro energie contro una malattia dura da combattere e da sconfiggere – scrive Bonini – meritano un percorso semplificato e adeguato alle loro condizioni fisiche e morali; da quanto è dato sapere si continua invece a discutere di far andare i pazienti a Lucca per fare le terapie pesanti anche per mancanza di personale medico; l’azienda deve fare in modo che questo non accada. A noi non interessa come, interessa che sia fatto subito, nel rispetto della dignità dei paziente e dei loro familiari”.
Il presidente Bonini informa anche che:
“La pronta attivazione della Conferenza, ha permesso di programmare un incontro il prossimo martedì con l’azienda per scongiurare definitivamente queste malaugurate ipotesi gestionali; in questo senso, sia chiaro a tutti, che i Sindaci in questa battaglia sono al fianco dei cittadini. Se questi fossero costretti a fare terapia per patologie oncologiche a Lucca sappiano che gli Amministratori della Valle del Serchio saranno assolutamente contrari e si serviranno di qualsiasi strumento per impedire che ciò avvenga”.
Tag: valle del Serchio, sanità, dialisi, conferenza dei sindaci, oncologia, day hospital, joseph polimeni, oncologico, dh
Lascia un commento