Ha aperto i battenti stamani, 20 giugno, la seconda edizione de “Il Ciocco Bricks”, l’appuntamento annuale dedicato agli appassionati dei mattoncini LEGO® di tutta Italia organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga.
L’evento è promosso dalla Tenuta Il Ciocco in collaborazione con l’Associazione ItLUG-Italian LEGO User Group, con il supporto di Lego Italia e con il patrocinio dei Comuni di Barga, Castelnuovo di Garfagnana e Fosciandora e si tiene presso gli impianti sportivi della tenuta del Ciocco.
In una specialissima “due giorni” che andrà avanti fino a tutta domenica 21 giugno, il protagonista assoluto è il coloratissimo mattoncino amato da grandi e piccini.
Un gioco e spesso un hobby per i più grandi e non certo solo per i piccoli quello del mondo di Lego, che però diventa anche un lavoro impegnativo nella ricerca di pezzi unici, a volte anche di grande valore e quindi di prezzo, e nella costruzione di veri e propri capolavori che richiedono ore ed ore di lavoro e progettazione.
Diversi i settori da visitare in questo specialissimo festival del colorato e famosissimo mattoncino; quello più d’effetto è senza dubbio lo spazio espositivo dei lavori messi in mostra per l’occasione: ricostruzioni in scala di città, stazioni ferroviarie, porti, stazioni artiche, grattacieli, campi di battaglia. Ce n’è per tutti i gusti e per rendere felici tutti gli appassionati del settore che già da questa mattina, con l’inaugurazione avvenuta alle 10 alla presenza, a fare gli onori di casa, di Alessandro Stefani, uno dei promotori dell’evento, insieme al senatore Andrea Marcucci e con loro del vice sindaco di Barga, Caterina Campani e del sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi, hanno cominciato a prendere d’assalto gli stand presenti allo stadio del Ciocco.
E’ un popolo variegato ma animato da una sola, grande passione ed è bello vedere in giro soprattutto tante famiglie.
Un altro settore è dedicato poi alla creatività, ai giochi di grandi e piccini ovviamente a base di mattoncini colorati ed è molto bello vedere genitori e figli impegnati con lo stesso coinvolgimento, nella costruzione dei più svariati soggetti ed oggetti. A disposizione dei visitatori decine di kg di mattoncini LEGO® con i quali divertirsi a costruire, montare, smontare e ricostruire…
Non manca infine un’area di scambio set/minifigures dove trovare pezzi rari per poter completare le proprie collezioni ed i propri lavori.
Ma il ricco e variegato programma delle due giornate prevede anche altre attività di intrattenimento e non solo. Spazio infatti quest0anno anche al sociale ed alle associazioni del territorio, come ci ha spiegato lo stesso Alessandro Stefani. Questa edizione vuole essere una vetrina anche per associazioni benefiche. Tra queste anche la Cooperativa “Ridere per Vivere ONLUS” con trampolieri e animazione per raccogliere fondi da devolvere all’Ospedale San Luca di Lucca per progetti di Clown Terapia.
Un’ampia area gonfiabili è poi a disposizione di tutti i bambini ed il prato del campo sportivo di tutte le famiglie che qui vogliono trascorrere momenti di relax.
Sia oggi che domani sarà anche possibile ritirare dalla Locanda Km0 (accanto al campo sportivo, location dell’evento) la mappa e le indicazioni per partecipare ad una divertente caccia al tesoro nel bosco circostante.
Cosa aspettate ancora dunque? Tutti al Ciocco, dove i piccoli avranno la possibilità di sedersi di fronte a grandi ceste colorate per dar sfogo alla fantasia e dove i grandi si ritroveranno come per magia a provare le stesse sensazioni dei più piccini sfidandoli in costruzioni entusiasmanti.
Tag: mattoncini, il ciocco bricks, il ciocco tenita e parco, Il Ciocco, lego
Lascia un commento