Archiviata la breve parentesi più instabile e, solo leggermente, meno calda dalle elaborazioni dei modelli matematici si scorge una maggiore dinamicità del tempo. Una goccia fredda in prossimità della Spagna tenderà a muoversi verso est richiamando cosi, sul suo bordo orientale, aria calda e ricca di umidità direttamente dal nord africa. Dalla foto a corredo dell’articolo si vede in maniera chiara la provenienza delle correnti che saranno orientate da sud ovest verso nord est.
Un svolta decisa potrebbe intervenire dalla giornata di domenica con l’ingresso ed il transito del fronte freddo che farebbe scendere le temperature a suon di temporali. Ovviamente la grande distanza temporale ci impone di aggiornarci non prima di venerdi quando potremo sciogliere la prognosi in merito al tempo del week end.
Giovedi 11 giugno: tempo buono salvo qualche velatua di passaggio ed i soliti annunvolamenti pomeridiani più intensi in montagna. Temperature in aumento sopratutto nei valori minimi nella notte su venerdi. Venti sud occidentali.
Venerdi 12 giugno: cielo parzialmente nuvoloso per velature più o meno spesse e sensazione di afa più marcata nella sera e nella notte. Temperature stazionarie venti sud occidentali.
Tendenza: sabato ancora caldo ed afoso, possibile sblocco nella giornata di domenica con forti temporali (da confermare)
David Sesto
Lascia un commento