Determinante, per le sorti del tempo odierno e di sabato, sarà l’effettiva traiettoria della “goccia fredda” in quota che, con valori sino a -24 gradi a 5500 metri, potrà favorire lo sviluppo di qualche temporale anche sulle nostre zone. Al momento i modelli la vedono entrare sul mar ligure nella sera e durante la prossima notte con gli ultimi riflessi perturbati nella giornata di domani, sabato, sopratutto tra mattina e primo pomeriggio prima di un deciso e netto miglioramento che ci farà vivere una domenica limpida e ben soleggiata.
Per quanto la previsione sia piuttosto complessa, perchè un eventuale cambio di “strada” dell’aria fredda inciderebbe in maniera importante sugli esiti del tempo, proviamo ad entrare nel dettaglio.
Venerdi 15 maggio: cielo molto nuvoloso al mattino con precipitazioni di debole, localmente moderata intensità. Nel pomeriggio ancora precipitazioni intermittenti alternate a momenti piu asciutti. Sarà questo il momento più favorevole per avere qualche rovescio o temporale sparso ma di difficile collocazione. Temperature in netta diminuzione sopratutto nella sera e nella prossima notte.
Sabato 16 maggio: al mattino ancora precipitazioni residue con qualche rovescio e temporale più probabile in appennino ma non escluso anche nei fondovalle. Tendenza a miglioramento con il passare delle ore con schiarite via via piu ampie. Venti deboli settentrionali, temperature in rialzo nei valori massimi diurni.
Domenica 17 maggio: giornata splendida con cielo limpido ed un bel sole. Temperature minime piuttosto fresche, massime in aumento con punte di 23-24 gradi.
David Sesto
Lascia un commento