Cresce l’attesa a Barga e nel comune per il passaggio del Giro d’Italia che transiterà dal nostro territorio mercoledi 13 maggio.
L’ingresso dei concorrenti sul nostro territorio, secondo gli orari della tappa che è la tappa 05 La Spezia-Abetone, dovrebbe avvenire verso le 15,17 a Castelvecchio Pascoli. Il giro toccherà poi Ponte di Catagnana ( 15,27); Barga (alle 15,29 è previsto il traguardo volante su via Marconi – Piazzale del Fosso); Fornaci di Barga (15,35) per poi proseguire verso Bagni di Lucca lungo la SR 445.
A Barga, proprio sul piazzale del Fosso dove ci sarà anche un traguardo volante, è previsto anche un po’ di spettacolo e di atmosfera in più per godersi l’evento dato che anche qui farà tappa la Carovana del Giro, il TIR in rosa attrezzato con palco e artisti che arriverà e si fermerà sul Fosso dalle 14,45 alle 15 ed i cui protagonisti nell’occasione incontreranno il sindaco Marco Bonini per la rituale consegna della mascotte del Gito d’Italia.
In programma, secondo la locandina diffusa dal comune, anche un po’ di spettacolo e gadget di alcuni sponsor del giro. Il tutto in attesa dell’arrivo dei concorrenti che come detto avverrà verso le 15,30.
Il passaggio del Giro d’Italia rappresenterà per il nostro territorio anche un importante biglietto da visita. Sono state effettuate alcune riprese a Casa Pascoli che andranno in onda domenica 12 maggio per il programma di Rai Cultura “Viaggio nell’Italia del Giro” su RAI Storia(canale 54 del digitale terrestre) alle 19 e in replica il giorno successivo (13 maggio) su Rai Sport 1 alle 11,40.
Tag: ciclismo, rai, giro d'italia, la carovana del giro, traguardo volante, tappa 05, la spezia-abetone
Lascia un commento