Durante le prossime ore un nuovo blocco freddo avanzerà da nord est e la conseguenza principale sarà un nuovo aumento della ventilazione di grecale oltre alle probabili gelate che interesseranno i fondovalle nella prossima notte e, sopratutto, in quella successiva tra martedi e mercoledi. Poi, come annunciato nel titolo, l’alta pressione si farà coraggio, conquisterà il Mediterraneo e vi metterà radici facendo esplodere in tutta la sua stupefacente bellezza la Primavera.
Al momento pare possibile un periodo di almeno 7-10 giorni in compagnia dell’anticiclone con temperature massime in costante aumento fino a valori che, nel prossimo fine settimana, potrebbero superare agevolmente i 20 gradi.
Martedi 7 aprile: cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili addensamenti in Appennino. Vento di grecale di moderata intensità nel fondovalle, forte in montagna. Freddo al mattino.
Mercoledi 8 aprile: cielo sereno. Al mattino gelate estese nei fondovalle, più mite al pomeriggio. Vento debole di grecale.
Giovedi 9 aprile: cielo sereno con possibili residue gelate nei fondovalle. Mite al pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento