Riccardo Arrighini Trio @ Barga Jazz Club

-

BARGA JAZZ CLUB ACSI, 10 aprile, apertura ore 21,30

RICCARDO ARRIGHINI TRIO

Riccardo Arrighini – piano/glockespiel/electronics

Pietro Martinelli – contrabbasso

Emiliano Barrella – batteria/electronics

Grande evento in programma questo mese al Barga Jazz Club.
Il pianista toscano Riccardo Arrighini, nel nostro club per un concerto d’eccezione con un trio di grande spessore composto dallo stesso Riccardo Arrighini (piano, electronics, glockenspiel), Pietro Martinelli (contrabbasso) ed Emiliano Barrella (batteria, electronics).

Il Riccardo Arrighini Trio nasce nel marzo 2012, da un’idea del pianista toscano, noto come “il pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz” (che con questa formula ha avuto la fortuna di suonare in tutto il mondo), e che da tempo desiderava realizzarsi anche con una sonorità di gruppo.

E come sua abitudine lo fa in modo anticonvenzionale, ricercando attraverso gli ultimi esempi mondiali di questa formazione “principe” del jazz, partendo da riferimenti ovvi quali Bill Evans, Keith Jarrett e Paul Bley, ma spingendosi ai moderni Brad Mehldau, Yaron Herman, Robert Glasper, Esbjorn Svensson, Aaron Parks, Creig Taborn.

Un progetto anticonvenzionale, un po’ “ribelle” e che esce dagli schemi classici del jazz trio anche se di qualità, un sound giovane che punta a menti giovani.

Il repertorio del Trio si basa sul disco registrato a fine settembre ’12 dal titolo “Like children on a wide lawn” (in uscita nel 2013 per l’etichetta “Abeat”): album di jazz moderno europeo di 8 brani, di cui 5 originali composti dallo stesso Arrighini, 2 standards americani ed 1 brano italiano.

Il tutto riarrangiato per trio ma con l’ausilio di effetti elettronici, distorsioni, glockenspiel e molto altro…viene già definito come un “gioiellino” un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta del lato più vero, più genuino del Trio.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.