Una vasta perturbazione di origine atlantica sta interessando in queste ore l’Europa centrale ma, nonostante i suoi sforzi, non riuscirà a penetrare agilmente sul bacino del Mediterraneo. La sua azione, tuttavia, sarà sufficiente per attivare correnti di libeccio alle quote medio – basse mentre il flusso delle correnti sarà mediamente occidentale anche alle quote superiori. Stante la nostra orografia, con tale disposizione dei venti, non potremo certo attenderci giornate limpide e soleggiate bensì nubi, molte, e pure qualche precipitazione, più probabile il primo maggio.
Infatti, se escludiamo proprio la Festa dei Lavoratori, le successive giornate di sabato e domenica paiono poter trascorrere con tempo si incerto ma sostanzialmente più asciutto ed un’alternanza tra nubi e schiarite per un week end che potremmo, in una parola, definire variabile.
Con la raccomandazione di seguire i nostri consueti aggiornamenti sulle nostre pagine facebook, vediamo cosa attenderci nel dettaglio:
Venerdi 1 maggio: cielo nuvoloso con rischio di precipitazioni per tutto l’arco della giornata. La pioggia sarà generalmente di debole intensità e prettamente sotto forma di pioviggine. Temperature in calo nei valori massimi, venti deboli.
Sabato 2 – Domenica 3 maggio: passaggi nuvolosi, anche intensi, alternati a parziali schiarite. Basso rischio di pioggia. Temperature in aumento nei valori diurni. Venti deboli.
David Sesto
Lascia un commento