Su queste tematiche partiranno giovedì 9 aprile una serie di incontri promossi dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, dal Gruppo Volontari Ospedalieri, dal Reparto di Riabilitazione di Barga e dall’ASL 2 che si terranno con inizio alle 14,30 presso la sala mensa dell’Ospedale San Francesco.
Il ruolo del volontario ospedaliero nel reparto di riabilitazione. Partono gli incontri
Una serie di incontri di formazione e di approfondimento sui volontari ospedalieri e sulla loro funzione all’interno di un reparto delicato come quello di Riabilitazione, presente presso l’Ospedale San Francesco di Barga.
Il ciclo si intitola : “Il ruolo del volontario ospedaliero in un reparto di riabilitazione. Possibili contribuiti nel settore neuropsicologico e logopedico” ed il primo incontro si terrà appunto giovedì 9 aprile su nuove modalità di integrazione del lavoro tra logopedista e familiari; Disfagia e disartria nei pazienti con patologia neurologica; aspetti riabilitativi. L’incontro vedrà il contributo di medici e specialisti della Riabilitazione dell’Azienda USL 2.
Il calendario proseguirà giovedì 23 aprile sulle tematiche: cervello e linguaggio. Elaborazione del lessico; la riabilitazione: come un familiare/volontario può contribuire al lavoro del logopedista.
Giovedì 7 maggio invece si parlerà di: disturbi della fonologia conseguenti a lesioni cerebrali e riabilitazione dei disturbi fonologici.
Giovedì 21 maggio di: approccio psicologico al paziente neurologico: motivazione ed aspetti relazionali; integrazione delle attività di volontariato con le attività sanitarie nel reparto di riabilitazione: aspetti relazionali ed organizzativi.
Lascia un commento