Arriveranno da tutta Europa i 100 aspiranti ai 5 ruoli previsti per l’opera Catone di Georg Friedrich Haendel, un pasticcio in cui il celebre compositore raccolse l’eredità di alcune opere di Vivaldi, Leo, Vinci, Porpora e Hasse.
L’opera verrà messa in scena dall’ensemble specializzato nel repertorio barocco Auser Musici, in residenza presso il Teatro di Pisa, e sarà allestita una prima volta durante il festival Opera Barga (3 e 5 luglio), poi a Pisa a dicembre e infine ad Halle, patria del compositore tedesco, nel maggio 2016.
I ruoli sono quelli di Cesare (basso baritono), Marzia ed Emilia (soprano), Arbace (contralto/mezzo) e Catone (contralto). Grazie alla formula prevista da questa nuova produzione di Auser Musici i cantanti, tutti rigorosamente under 35, saranno giudicati da una commissione composta dal maestro Carlo Ipata, direttore dell’ensemble, Nicholas Hunt, direttore Opera Barga, e da una delle più belle voci del panorama musicale barocco italiano, Roberta Invernizzi.
La stessa Invernizzi terrà poi una masterclass a Barga (dove i giovani cantanti potranno migliorare la propria tecnica in vista delle due repliche) e sarà la protagonista di un concerto il 2 luglio, accompagnata proprio dall’ensemble Auser Musici.
Le audizioni dei 100 cantanti si terranno dal 3 al 5 luglio presso il Teatro Rossi Aperto (TRA) di Pisa, il teatro settecentesco che da più di due anni è aperto e autogestito da un gruppo di cittadini e precari della cultura. Auser Musici ha infatti partecipato alla «Chiamata alle Arti» del TRA, un’offerta di ospitalità che il Teatro ha proposto alla città e che ha ricevuto ben 60 richieste. Chi volesse assistere ad alcune delle audizioni o semplicemente «affacciarsi» nella sala per poter osservare il Teatro rivivere con la musica che qui vi si suonava originariamente, potrà farlo liberamente dalle 9 alle 19.30 di lunedì e martedì o nel pomeriggio di domenica.
Info: www.ausermusici.org
Tag: teatro verdi, haendel, festival, opera barga, pisa, auser musici, catone
Lascia un commento