Al Ciocco, presso l’auditorium del Renaissance Tuscany, si terrà dal 9 all’11 aprile il “5° Congresso Mondiale di Pazienti con Deficit di Alfa-1 Antitripsina; evento organizzato ogni due anni per sviluppare nuove strategie per aumentare la conoscenza della patologia rara, incrementare le diagnosi e l’accesso alle cure per i pazienti con deficit di Alfa-1 Antitripsina in tutto il mondo. Parallelamente si svolgerà la “2°Conferenza biennale Internazionale di Ricerca sull’Alfa-1 Antitripsina”.
Ai due eventi prenderanno parte in tutto circa 200 partecipanti in rappresentanza di 26 nazioni in rappresentanza delle comunità e delle associazioni di pazienti Alfa-1. Massiccia la presenza di partecipanti da Europa e Nord America.
Il Congresso è organizzato da Alpha-1 Global, un programma di Alpha-1 Foundation dedicato allo sviluppo di una rete di collaborazione tra pazienti e organizzazioni di Alfa-1 in tutto il mondo. Questa edizione renderà omaggio a Maurizio Luisetti di Pavia, prematuramente scomparso lo scorso 20 ottobre; un grande ricercatore di fama internazionale.
Il Deficit di Alfa-1 Antitripsina è una condizione genetica ereditaria che può causare una severa broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) nei pazienti tra i 30 e i 40 anni, o una malattia epatica cronica a qualsiasi età, anche dalla nascita. Altre possibili manifestazioni meno frequenti sono la pannicolite necrotizzante, una patologia dell’epidermide.
Tag: Alpha-1 Global, Alfa-1 Antitripsina, congresso mondiale, Ricerca sull’Alfa-1 Antitripsina, renaissance, Il Ciocco, Tuscany
Lascia un commento