Abbiamo seguito fin dalla sua prima edizione il concorso musicale Fornaci in…canto – che dal 2015 promette di diventare un Festival, “In…canto Festival” – e non abbiamo mai smesso di sottolinearne l’assoluta qualità dell’organizzazione, ma soprattutto dei cantanti che in sei anni hanno calcato il palco di piazza IV Novembre.
E questa caratteristica è sempre stata avvalorata dai successi che poi, passati dal concorso fornacino, i concorrenti hanno avuto nel mondo della musica, forse anche grazie alle borse di studio vinte o al fatto che “#incantofestivalportabene””: è stato così per Elisa Ferretti, vincitrice in diverse categorie a Fornaci in…canto nel 2010 e poi finalista al festival di Castrocaro; per Andrea Maestrelli, premiato a Fornaci in…canto 2011 e 2012 e poi vincitore del premio Lunezia 2014; per Marco Dianda, plurivincitore a Fornaci in…canto 2012 e 2013 che tra una vittoria e l’altra ha partecipato ad Amici di Maria de Filippi; per Greta Doveri, vincitrice della sezione Kids nel 2014 la quale poi, con una girlband stile “Il Volo”, è approdata Junior Eurovision Song Contest 2014 ed è ora in tournée.
Per non parlare di Emma Morton che, pur non avendo mai partecipato come concorrente, nelle ultime edizioni è stata sempre presente sul palco e nella giuria di Fornaci in…canto, ed ha “spaccato” a X Factor 2014 fermandosi alla vigilia della finale per una decisione della giuria che ancora fa discutere. A lei e al suo percorso, tra l’altro, sarà dedicata l’edizione di quest’anno (che promette di presentarsi del tutto rinnovata) con i brani obbligatori per i concorrenti che dovranno essere scelti tra i cavalli di battaglia che hanno fatto conoscere Emma al grande pubblico durante la sua avventura su Sky.
Oggi riportiamo un altro traguardo raggiunto da uno dei concorrenti di Fornaci in…canto, concorso che sempre di più appare come un vivaio di ottime voci pronte per spiccare il volo verso lidi internazionali: si tratta del vincitore della categoria “canto” della passata edizione, Massimiliano Marchetti, 29enne viareggino che in questi giorni è entrato a far parte del programma The Voice of Italy, talent show analogo a XFactor ma trasmesso sulle reti Rai che promette, anche in questo caso, di far emergere la miglior voce dell’anno dando in cambio un contratto discografico.
Tra i vocal coach che guidano i talenti in gara nomi che nemmeno hanno bisogno di presentazione: J-ax, Noemi, Piero Pelù, Roby e Francesco Facchinetti.
Il meccanismo del programma prevede una “blind audition” durante la quale il concorrente si esibisce mentre i giudici sono di spalle. Se uno di loro si volta dimostra di essere interessato al concorrente (o meglio, alla sua voce). Nel caso di Massimiliano, esibitosi nella puntata andata in onda ieri sera su Rai 2, sono stati addirittura tre i coach a dimostrare interesse: i Facchinetti, Noemi e Piero Pelù. Niente male!
A questo punto la scelta è stata affidata a Massimiliano, che ha preferito entrare in squadra con Noemi. È iniziato così il percorso di Massimiliano Marchetti a The Voice of italy, che proseguirà poi con altre prove in vista della finale; lui che era transitato con successo anche dal grande palco di Fornaci in…canto, dove aveva portato un’energia soul fuori dal comune con il brano “Glitter and be Gold” che poi gli ha portato fortuna anche a The Voice.
Tag: fornaci in...canto, emma morton, xfactor, massimiliano marchetti, the voice of italy, elisa ferretti, andrea masterly, marco dianda, greta doveri
Lascia un commento