Nella foto di apertura, incentrata nella prima serata di domani, mercoledi 11 marzo, possiamo vedere come l’alta pressione abbia conquistato pienamente Portogallo, Spagna, Francia e salga verso nord in direzione di Danimarca e Svezia. L’Italia, un pò come se si trattasse di una coperta un pò troppo corta, resterà scoperta e vulnerabile a nuovi impulsi provenienti da est, sopratutto nelle zone adriatiche e meridionali che riceveranno nuove precipitazioni nei prossimi giorni.
Il tempo sulle nostre zone, invece, non subirà grossi cambiamenti con le correnti che si orienteranno ancora da est mantenendo il cielo sereno e le temperature in linea con i valori del periodo; gelate saranno possibili nella notte e nelle prime ore della mattina mentre al pomeriggio il sole inizierà a scaldare e, nelle zone riparate dal vento, avremo i primi valori timidamente miti.
Un cambiamento è previsto nel week end quando una depressione si formerà sul Mediterraneo ed i cui movimenti saranno decisivi per capire se, oltre alle nubi, tra sabato e domenica arriverà anche qualche precipitazione. Su questo, come di consueto, torneremo nei prossimi giorni.
Mercoledi 11 – Giovedi 12 – Venerdi 13 marzo: cielo sereno con correnti deboli di grecale in temporaneo rinforzo, fino a moderate, nella giornata di giovedi. Gelate nella notte ed al primo mattino.
David Sesto
Lascia un commento