Tempo bello ma ancora un pò ventoso

-

Passata la tempesta di vento che ha colpito in maniera così importante il nostro territorio il tempo cercherà di “mettere giudizio” proponendo un’alta pressione che, da ovest, tenterà di prendere possesso del territorio italiano. Nella foto di apertura si vede bene come il vortice polare sia racchiuso “a riccio” in prossimità della Groenlandia e ruoti vorticosamente su se stesso, un pò come una trottola. In questo suo movimento “stirerà”, letteralmente, l’alta delle Azzore, che manterrà i suoi massimi pressori in pieno Oceano, in direzione dell’Europa, una sorta di “lingua” che nella mappa è colorata in rosso e che va dalla Spagna sino alla Polonia. Come vediamo l’Italia resterà ai margini con il nord ovest e parte dell’alto tirreno più protetti dall’anticiclone mentre tra Puglia, Calabria e Grecia è ancora attiva la circolazione depressionaria responsabile dei forti venti dei giorni scorsi.

Le conseguenze per le nostre zone sono presto dette: tempo bello, ben soleggiato ma ancora correnti di grecale, in genere di moderata intensità ma con possibili raffiche più intense, almeno sino a lunedi. Poi, lentamente, la bassa pressione perderà importanza ed anche i venti si faranno meno forti e l’alta pressione farà un nuovo tentativo di impossessarsi nel nostro Paese.

Tale tentativo, però, pare destinato a fallire perchè l’anticiclone potrebbe sbilanciarsi troppo verso nord, mettendo radici sulla Scandinavia e lasciando l’Italia vulnerabile alle correnti da est. Ovviamente questa tendenza è da confermare ma al momento possiamo dire, con un buon margine di certezza, che per i prossimi 7 giorni avremo condizioni di tempo stabile, soleggiato ed ancora decisamente molto fresco con gelate mattutine e temperature diurne in graduale, lento rialzo.

Buon week end a tutti

Sabato 7 – Domenica 8 – Lunedi 9 marzo: tempo bello e soleggiato, vento moderato con possibili temporanee raffiche più intense, sopratutto tra sabato e domenica. Tendenza ad ulteriore diminuzione di intensità nella giornata di lunedi. Temperature massime miti, freddo al primo mattino con possibili gelate a partire da lunedi nel caso in cui il vento cessi di soffiare.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.