Primo week end di primavera con molte nubi e (qualche) pioggia

-

Il calendario parla chiaro: 21 marzo, primo giorno di primavera! E di voglia di primavera se ne respira non appena usciamo di casa con i primi fiori che sbocciano, il cinguettio sempre più forte degli uccelli, le ore di luce che aumentano in una progressione inarrestabile, le prime giornate luminose e via via più tiepide, il ritorno dell’ora legale tra una setttimana.

Il “tempo”, però, non pare essere pienamente daccordo e nel suo menu prevede nubi, molte, e piogge, scarse in verità. Almeno per i prossimi due giorni perchè poi un peggioramento più organizzato dovrebbe interessarci a metà settimana ma di questo avremo modo di riparlarne.

Sul Mediterraneo abbiamo una situazione depressionaria in prossimità delle Baleari che, come una sorta di calamita, attrarà aria più fredda da nord est. Tale contributo freddo, decisamente poco importante, riuscirà tuttavia a rinvigorire, almeno parzialmente, la bassa pressione che tenderà a spostarsi verso le nostre regioni ma senza riuscire ad interessare direttamente le nostre zone. Per capirci si comporterà come una specie di elastico: da Gibilterrà si muoverà verso le Baleari e la Francia ma poi tornerà sui suoi passi durante la giornata di domenica finendo per sprofondare sul Marocco nella giornata di martedì.

Il riflesso dalle nostre parti sarà legato, sostanzialmente, ad un aumento della nuvolosità nella giornata odierna con qualche precipitazione più probabile tra la sera e la prima mattina di domani con fenomeni comunque trascurabili. Nubi anche per gran parte di domenica ma il rischio pioggia tenderà a diminuire prima di un temporaneo, ulteriore miglioramento previsto per lunedi.

La primavera si apre, dunque, con molte nubi ma scarsi fenomeni. Per le giornate assolate ci sarà tempo!

Sabato 21 marzo: nubi in aumento sin dal mattino ma con bassa probabilità di pioggia. Precipitazioni in arrivo tra la seconda parte della sera e la notte. Temperature in aumento nei valori minimi.

Domenica 22 marzo: cielo nuvoloso con qualche debole fenomeno possibile nella prima mattinata ma in esaurimento. Dal pomeriggio possibile graduale ed ulteriore miglioramento. Temperature senza grandi variazioni.

Lunedi 23 marzo: ulteriore miglioramento con ampie schiarite e qualche nube residua.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.