Nella mappa di corredo all’articolo, tratta dal modello americano GFS, vediamo l’Italia colorata in arancione. Si tratta, per farla semplice, di una “lingua” di alta pressione che garantirà alcuni giorni di tempo stabile e soleggiato prima che la depressione in prossimità di Gibilterra provi a disturbare nuovamente il tempo nel prossimo week end.
Le temperature non subiranno grandi variazioni e, stante l’avanzamento stagionale ed il bel soleggiamento previsto per mercoledi e giovedì, raggiungeremo i primi valori prossimi ai 15-16 gradi nei valori massimi. Insomma, la stabilità duratura pare ancora lontana ma le prime giornate miti sono oramai imminenti.
Martedì 16 marzo: residue piogge al mattino ma tendenza ad esaurimento dei fenomeni con il passare delle ore. Nel pomeriggio ulteriore miglioramento con possibili schiarite. Maggiori aperture nella successiva notte. Temperature in diminuzione nei valori minimi nella notte su mercoledi.
Mercoledi 17 – Giovedi 18 marzo: tempo bello e ben soleggiato. Freddo al mattino con gelate non escluse, mite al pomeriggio.
David Sesto
Lascia un commento