“La tempesta che si è abbattuta nella provincia di Lucca è stata di proporzioni tali da imporre la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Proprio per assicurare una costante attenzione del governo nazionale e regionale su quanto è accaduto, abbiamo inviato una lettera al ministro Lupi ed al presidente Rossi”.
Lo dichiarano i parlamentari Pd Raffaella Mariani e Andrea Marcucci, anche a seguito dei contatti con il sottosegretario Graziano Delrio ed il capo della protezione Civile Franco Gabrielli.
“Il primo pensiero, in queste difficilissime circostanze, va alla famiglia di Sauro Tortelli – dicono Mariani e Marcucci – cui vogliamo esprimere cordoglio e vicinanza per il lutto subito. Tra le priorità oggi deve esserci il ripristino del sistema di viabilità: la Valle del Serchio conta su un unico collegamento percorribile da e verso la Piana, con enormi disagi per i cittadini. Un importante passo avanti, spiegano i parlamentari, sarà fatto il 10 marzo, con l’aggiudicazione delle gare d’appalto per il ripristino e miglioramento della via del Brennero. Il disastro di questi giorni impone un tema centrale: la Lucchesia deve avare un sistema di mobilità moderno, all’altezza delle potenzialità del tessuto produttivo”.
Tag: rimborso, andrea marcucci, vento, danni, raffaella mariani, stato di emergenza, stato di calamità
Lascia un commento