Ieri grande festa a Barga per l’annuale appuntamento delle Quarant’ore. Una festa religiosa molto sentita da tutta la popolazione che per la parrocchia di Barga cade proprio il giorno delle Palme.
Non è stato solo un momento di preghiera, ed infatti il Comune insieme all’associazione Pro Loco ha organizzato un mercato straordinario, nogozi aperti e un revival di “giuochi” antichi che venivano svolti all’aria aperta nel periodo pasquale grazie anche al bel tempo, come la corsa dei sacchi ed il famoso “Giuoco del Rotolino”. Molta è stata l’affluenza di grandi e piccini, invogliati dal bel tempo e dal momento di divertimento che si è svolto nella zona del Giardino. Tanti i premi vinti dai concorrenti, uova di cioccolato e caramelle di ogni forma e colore.
Non solo a Barga, ma anche a Fornaci presso Piazza IV Novembre molte sono sotate le attività proposte ai bambini dal gruppo Smaskerando che per l’occasione si era travestito dai personaggi del cartone Disney Frozen. Bolle di sapone, disegni, palloncini e tiro al bersaglio hanno intrattenuto e divertito i più piccoli, mentre i più grandi potevano sfruttare dell’apertura straordinaria dei negozi in Via della Repubblica. L’intera manifestazione è stata organizzata dell’associazione CIPAF di Fornaci di Barga.
Un pomeriggio primaverire all’insegna del divertimento e della riscoperta di antiche tradizioni.
Tag: antichi giuochi, proloco, Smaskerando, cipaf, quarantore, domenica delle palme, rotolino
Lascia un commento