Nella serata tutto il sistema depressionario traslerà in direzione della Puglia ed in sole 12 ore lo ritroveremo sul Gargano; ecco quindi che durante la tarda serata si attiveranno forti venti di grecale (vedi mappa di apertura) che inibiranno le precipitazioni nel fondovalle, concentrandole in Appennino e nelle zone esposte allo sconfinamento da est, dove assisteremo a vere e proprie bufere di neve.
Il grecale sarà assoluto protagonista anche nella giornata di giovedi quando avremo vento forte in Appennino, moderato mano a mano che ci avviciniamo al fondovalle ma con qualche “folata” molto forte possibile anche in queste zone. Le precipitazioni nevose in montagna tenderanno a perdere intensità anche se resisteranno alcuni addensamenti forieri di qualche residuo fenomeno, sopratutto in mattinata, mentre al pomeriggio avremo un graduale miglioramento anche su queste zone.
Venerdi non ci saranno grandi variazioni con vento ancora fastidioso ma cielo più sereno rispetto al giorno precedente poi, gradualmente, l’alta pressione proverà a prendere possesso del nostro territorio ed a stabilizzare il tempo ma di questo avremo modo di riparlarne.
Mercoledi 4 marzo: cielo nuvoloso sin dal mattino con precipitazioni in arrivo da ovest tra tarda mattinata e pomeriggio. Neve oltre i 1300 metri. Nella sera rotazione delle correnti da grecale, vento forte e cessazione dei fenomeni nel fondovalle. Bufera di neve in Appennino e nelle zone esposte allo sconfinamento da est. Temperature in netto calo nella sera.
Giovedi 5 marzo: al mattino ancora addensamenti, più intensi in Appennino con residue nevicate. Tempo asciutto e ventoso nel fondovalle. Al pomeriggio ulteriore miglioramento in montagna ma ancora vento forte. Temperature in lieve, ulteriore calo.
Venerdi 6 marzo: cielo poco nuvoloso, vento moderato di grecale nel fondovalle, ancora forte in Appennino con tendenza a diminuzione di intensità. Temperature senza grosse variazioni
David Sesto
Lascia un commento