Barga Jazz 2014. L’ospite d’onore sarà il pianista britannico John Taylor

-

E’ stato presentato in questi giorni il programma di massima del Barga Jazz festival 2015 (8-29 agosto 2015). Spicca tra le novità il nome di John Taylor che sarà l’ospite d’onore della ventottesima edizione della manifestazione jazzistica barghigiana, nata nel 1996 come concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz e che ancora ha tra i fulcri delle sue iniziative il concorso, che ha l’obiettivo primario di dare l’opportunità ai giovani compositori e arrangiatori far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale e stimolare la produzione.
Proprio per quanto riguarda il concorso, il tema sarà la musica di John Taylor, ossia i brani della sezione A dovranno essere arrangiamenti per orchestra jazz di brani del britannico John Taylor. Solista aggiunto dell’orchestra chiamato ad interpretare questo tema sarà lo stesso Taylor, uno dei pianisti jazz e compositori più celebrati in Europa.
L’orchestra sarà naturalmente quella del festival, la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. Sotto la guida del M° Mario Raja l’orchestra si riunirà per mettere a punto circa 15 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria del concorso.

L’orchestra può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti. Nelle sue fila hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale: Stefano Bollani, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Luca Flores, Rosario Giuliani, Roberto Rossi, Marco Tamburini, Nico Gori, Alessandro Fabbri, Mauro Grossi e molti altri. Vanta inoltre moltissime collaborazioni con personaggi di primo piano del mondo del Jazz: Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Lee Konitz, Giorgio Gaslini, Giovanni Tommaso, Kenny Wheeler, David Liebman, Tom Harrell, Steve Swallow.
Tornando all’ospite d’onore, è davvero notevole il percorso della carriera di John Taylor che peraltro ha collaboratori con Jan Garbarek, Enrico Rava, Gil Evans, Lee Konitz, Kenny Wheeler, a molti dei quali è stata dedicata negli anni passati una edizione di Barga Jazz.
Taylor sarà non solo il solista dei brani in concorso per la sezione arrangiamento, ma presenterà a Barga il 27 di agosto, anche il suo progetto “John plays Paul”, su musiche di Paul McCartney, assieme alla cantante Diana Torto e al saxofonista Julian Siegel

Come tutti gli anni saranno poi numerosi ed interessanti gli appuntamenti ed i concerti che completeranno il festival: si terrà anche quest’anno il BargaJazz Contest, il concorso dedicato ai gruppi emergenti, dedicato alle band da 3 a 7 elementi. Dall’8 al 29 agosto oltre alle serate del concorso si terranno inoltre concerti in diverse luoghi di Barga: Piazza Angelio, Teatro Dei Differenti, Conservatorio S. Elisabetta, Duomo di S. Cristoforo. Il programma completo del festival verrà presentato il 3 maggio nel Teatro dei Differenti a Barga in occasione del concerto “BargaJazz Ensemble plays the music of Frank Zappa” realizzato da BargaJazz con la collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Toscana MusicPool.
L’omaggio a Zappa, terzo progetto originale per questo ensemble dal 2013, nasce da un’idea del trombonista, compositore e arrangiatore Massimo Morganti. Si tratta di una riscrittura di brani di Frank Zappa adattati ad un ensemble jazzistico che prende spunto da alcuni dischi live.
Dell’ensemble faranno parte: Nico Gori al sax alto, Rossano Emili al sax baritono, Alessandro Rizzardi al sax tenore, Andrea Guzzoletti e Mirko Rubegni alla tromba, Massimo Morganti al trombone, Stefano Onorati alle tastiere, Angelo Lazzeri alla chitarra, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.

Per quanto riguarda ancora gli altri appuntamenti del festival, confermate inoltre le iniziative all’aperto come il popolarissimo appuntamento con Barga IN Jazz che domenica 9 agosto vedrà riempirsi il centro storico di concerti e gruppi in ogni piazza e EnoJazz Night (una serata particolare organizzata in collaborazione con i produttori di vino locali).

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.