++++ SPECIALE++++ Il tempo delle prossime ore

-

Fare previsioni non è mai semplice, ci sono poi dei momenti in cui il tutto si complica ancora di più sia dal punto di vista prettamente meteorologico, sia da quello della pressione e dell’aspettativa delle persone. In molti mi avete scritto, e mi state scrivendo, con una domanda ben precisa: “Nevicherà”? Ed a questa domanda cercherò di dare una risposta.

Il perno della bassa pressione si trova attualmente sulla Sardegna in posizione decisamente “bassa” per avere precipitazioni continue e persistenti sulle nostre zone che, come noto, ricevono i maggiori apporti pluviometrici quando la depressione si piazza sul “dito” della Corsica. Attualmente le correnti si sono disposte da est con forti raffiche di grecale che stanno facendo impennare le temperature nei fondovalle a causa dell’ormai noto effetto Foen. In pochi minuti, infatti, si è passati da 2,5 a quasi 5 gradi nella stazione di Barga (dato delle ore 22). Piu in alto continua ad essere presente aria molto fredda con Renaio che, alla stessa ora, registra -1,3 gradi (anche a causa della presenza di neve al suolo).

La stessa depressione si sta muovendo, seppure lentamente, verso sud – sud est e questo favorirà un’ulteriore miglioramento entro l’alba e nella mattina di domani. Tuttavia, il nostro WRF, evidenzia la possibilità di veloci fenomeni, segnatamente tra le 23 e le 2 del mattino circa, in risalita da sud est. Si tratterebbe dell’ultimo nucleo precipitativo importante in grado di poter portare la neve, ancora una volta, a quote molto basse, ovvero oltre i 4-500 metri.

Andiamo quindi a cercare di fare una previsione piu dettagliata possibile:

Ore 23 – 03 del mattino circa: non si escludono fenomeni in risalita da sud con neve oltre i 4-500 metri e possibili fioccate “coreografiche” anche più in basso in caso di fenomeni intensi (vedi anche mappa in apertura). Neve in Appennino e nelle zone più vicine allo stesso con accumuli consistenti oltre i 7-800 metri. La situazione sarà comunque in veloce evoluzione ed in rapido miglioramento.

Resto della notte – Mattina di venerdi: rapido miglioramento con cessazione o fenomeni molto deboli ed intermittenti, nei fondovalle e nei versanti Apuani. Ancora nevicate in Appennino e nelle zone esposte ad est per sconfinamento da stau orografico, con possibili fiocchi portati dal vento, ad esempio in zone come Pegnana, Sommocolonia, Castiglione di Garfagnana. Più asciutto sui versanti Apuani che risentiranno meno dello sconfinamento da stau.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.