Il sole tramonta dietro la nostra Pania, nella foto di Alessio Barsotti, ed il blu intenso del cielo ci ricorda che l’alta pressione ha preso in mano le redini delle operazioni ed ha tutta l’intenzione di accompagnarci per buona parte della settimana. Farà freddo, sopratutto nella notte ed al primo mattino quando le gelate saranno piuttosto estese nelle zone di bassa collina e nei fondovalle con temperature minime che si assesteranno su valori di 3-4 gradi al di sotto dello zero. Andrà un pò meglio durante la giornata poichè, grazie all’irraggiamento solare, i valori massimi potranno arrivare piuttosto agevolmente intorno ai 10 gradi.
Dopo una decina di giorni molto dinamici e decisamente impegnativi, dal punto di vista previsionale, il tempo si prenderà quindi una piccola pausa di riflessione con giornate in fotocopia almeno sino alla giornata di giovedi. Qualcosa potrebbe cambiare proprio in concomitanza dell’inizio del week end quando una saccatura atlantica proverà a riportare pioggia in pianura e neve sulle nostre montagne.
Vedremo se tale ipotesi troverà conferma nei prossimi aggiornamenti.
Martedi 10, mercoledi 11, giovedi 12 febbraio: cielo generalmente sereno con gelate intense al primo mattino e massime intorno ai 10 gradi. Venti deboli orientali.
David Sesto
Lascia un commento