E’ stato inaugurato oggi (martedì 24 febbraio 2015) il nuovo centro radiologico all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana e alla presenza delle autorità locali è stato presentato alla comunità anche un nuovo importante macchinario acquisito dall’Azienda USL 2, già installato e funzionante.
Si tratta di un’apparecchiatura radiologica digitale, che permette un passaggio diretto dell’immagine dal lettore al monitor del medico radiologo, con tempi più rapidi e senza alcuna perdita di qualità (come avveniva, invece, in passato con altri supporti non digitali) e quindi con un’alta definizione dell’immagine che favorisce una corretta diagnosi.
“Il macchinario – ha spiegato il Direttore della Struttura di Diagnostica per Immagini della Valle del Serchio Graziella Di Quirico – è particolarmente indicato per i pazienti traumatizzati, in genere provenienti dal Pronto Soccorso, che grazie alle caratteristiche innovative del tubo e anche delle barelle utilizzate non devono essere mai spostati durante l’esame. Si tratta comunque di uno strumento versatile, che può essere utilizzato anche per la normale radiologia”.
Questa nuova apparecchiatura va quindi ad arricchire la dotazione della Struttura di Diagnostica per Immagini della Valle, che è presente in entrambi gli stabilimenti ospedalieri, Barga e Castelnuovo, anche se l’attività di radiologia pesante (Tac e Risonanza Magnetica) viene effettuata solo al “Santa Croce”.
La presentazione della nuova apparecchiatura è stata anche l’occasione per parlare più in generale della sanità della Valle del Serchio.
“Dovranno essere effettuati – ha evidenziato il Direttore Generale dell’Azienda USL 2 di Lucca Joseph Polimeni – alcuni interventi di riorganizzazione dei servizi sanitari in Valle del Serchio (come nella Piana di Lucca), che verranno comunque concordati con la Conferenza Zonale dei Sindaci, la quale si dovrà esprimere sul piano di programmazione che la nostra Azienda predisporrà non appena avrà un quadro chiaro delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana per il 2015. L’intento è, in generale, quello di arrivare ad una rimodulazione delle attività territoriali, ospedaliere e della prevenzione senza incidere sui servizi.
L’acquisizione di questo macchinario e la presentazione del rinnovato centro radiologico di Castelnuovo Garfagnana sono però la conferma del fatto che l’Azienda vuole continuare ad investire per rispondere in maniera adeguata alle esigenze della cittadinanza. Il nostro sistema sanitario, infatti, ha bisogno sempre più di tecnologia e innovazione per affrontare le sfide del futuro e il continuo adeguamento delle apparecchiature sanitarie ci consente di stare al passo con i tempi, sia a Lucca che in Valle del Serchio”.
Polimeni ha anche annunciato che verrà presto trasferito a Castelnuovo un ortopantomografo (per la radiografia panoramica delle arcate dentarie) e che continua il percorso per la realizzazione delle nuove sale chirurgiche dell’ospedale “S. Croce”: è in atto una procedura per la redazione della studio di fattibilità che permetterà di stabilire la scelta migliore tra le varie soluzioni possibili, cercando di mediare tra esigenze tecniche, economiche, temporali e di cantierabilità tecnica e sanitaria. Non appena sarà stata individuata la soluzione più adeguata, si potrà procedere allo sviluppo del progetto preliminare. Il Direttore Generale ha però evidenziato che quest’opera si presenta come una delle più complesse tra quelle realizzate in questo ospedale, sia per la rilevanza dell’attività chirurgica in sé, sia per le implicazioni di adeguamento strutturale, edilizio, impiantistico e tecnologico da eseguire in un punto di snodo tra vari aggregati strutturali.
“Sulla sanità – ha detto invece il Sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – vigileremo stimolando Regione Toscana e Azienda USL 2. Sappiamo che questo è un momento difficile da molti punti di vista ma, proprio per questo, dobbiamo fare squadra e dare ai cittadini segnali di responsabilità e impegno. La presentazione di oggi è un’iniziativa importante e concreta ma servono anche altri interventi e segnalo in particolare quelli per le nuove sale chirurgiche, per la qualificazione del settore oncologico e per il riordino delle attività territoriali. Per questo con la Direzione dell’Azienda sanitaria abbiamo avviato un percorso di collaborazione. In generale è necessario che si vada verso una qualificazione dei servizi e anche una valorizzazione del personale, che lavora in prima linea, a stretto contatto con i cittadini”.
“Ho partecipato volentieri a questa inaugurazione – ha poi aggiunto il Sindaco di Barga Marco Bonini in qualità di presidente pro tempore dell’articolazione zonale dei sindaci– perché quando si migliora un servizio è un passo avanti e un salto di qualità per tutti i cittadini della Valle del Serchio. Sono d’accordo che è importante valorizzare sempre di più il ruolo degli operatori sanitari, che spesso lavorano in situazioni difficili e che riescono a fornire servizi adeguati anche grazie al loro impegno e alla loro disponibilità”.
L’importanza del nuovo macchinario e la presenza – all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana e nel settore della Diagnostica – di buone professionalità sono state poi evidenziate dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Lucca Umberto Quiriconi.
Sono quindi intervenuti la Coordinatrice Infermieristica Antonella Palandri, a nome del personale infermieristico, il Dirigente delle professioni sanitarie – Area Diagnostica per Immagini Alessandro Barsotti e il Segretario di Cittadinanzattiva della Regione Toscana Adriano Amadei.
Tag: Ospedale, sanità, Castelnuovo, usl 2, azienda, santa croce, riorganizzazione, centro radiologico, valle del Serchio
Lascia un commento