Lunedi tempo buono, poi martedi….

-

Splende il sole sul Duomo che, su un cielo splendidamente blu, domina Barga (foto di Lara Pellegrini). Lo stesso sole bacerà le nostre zone anche nella giornata di domani ma, complice una leggera ventilazione settentrionale, non riuscirà a riscaldare più di tanto l’aria che si manterrà molto fredda nella notte ad al primo mattino quando registreremo gelate estese.

Si tratterà di una giornata di intervallo perchè da martedi andremo incontro ad un deciso, e duraturo, cambiamento del tempo con condizioni di tempo perturbato e con temperature invernali. Una depressione che attualmente si trova a sud dell’Islanda si muoverà verso sud est e nella notte tra lunedi e martedi la ritroveremo in prossimità dei Pirenei pronta a proseguire il suo viaggio in direzione delle Baleari, prima, e della Toscana, poi.

Sul tempo di martedi non possiamo ancora esprimerci, sarà da valutare l’entità del richiamo caldo, la quantità di precipitazioni, se nei bassi strati soffierà la tramontana; nel caso in cui questi, insieme ad altri tasselli, dovessero incastrarsi perfettamente avremmo la possibilità di assistere a nevicate fino a quote molto basse.

Uno speciale uscirà comunque nella serata di domani, dopo l’ora di cena, dove analizzeremo nel dettaglio la situazione.

Lunedi 2 febbraio: cielo sereno con gelate al mattino, venti deboli di grecale.

Tendenza: martedi peggiora, possibile neve a quote molto basse.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.