Una buona notizia per la salvaguardia dei principali monumenti storici di Barga. Vanno avanti a spron battuto, e dovrebbero essere terminati presumibilmente con febbraio, i lavori riguardanti la cinquecentesca Loggia del Mercato, uno degli elementi distintivi, assieme al vicino Palazzo Pancrazi, del cuore di Barga vecchia, Piazza Salvi, e del suo trascorso fiorentino. La Loggia, elevata su agili colonne, che sostengono le strutture di legno della trabeazione, fu costruita verso la metà del 1500, quando Cosimo I dé Medici istituì il mercato di Barga (1546) i cui maggiori prodotti erano il sale e la seta.
Ser Martino Pancrazi, come scrive la storica Carla Sodini, ricco mercante barghigiano, volendo rinnovare ed ampliare il proprio palazzo, nel 1545 ottenne il permesso dai Consoli di Firenze di disfare la Loggia dei Mercanti e di costruirla per intero nel lato opposto della piazza dove oggi si trova.
Da tempo aveva bisogno di un intervento radicale soprattutto per ovviare ai sempre più importanti problemi di infiltrazioni dalla copertura della Loggia ed anche per rimediare ai danni di umidità e tempo che ne avevano completamenbte annerito la facciata, deturpando la bellezza di questo monumento.
Primo passo l’intervento sulla copertujra per ovviare appunto, come detto, alle varie infiltrazioni, con una più accurata impermeabilizzazione, ma in corso d’opera c’è stato bisogno di intervenire, come si vede anche nelle foto sotto, sulle travature che in alcuni casi erano marcite e che quindi verranno sostituite. Si è provveduto anche a ripulire dall’umidità la facciata principale, ma quasi sicuramente ci sarà anche da intervenire sul cordolo che decora la parte finale del tetto e che presenza evidenti crepe e punti che potrebbero staccarsi. Speriamo che alla fine si possa intervenire anche sul lato di via di Borgo, magari anche con una tinteggiatura che non ci starebbe male.
L’operazione rientra nei lavori di consolidamento antisismico del tetto di Palazzo Pancrazi ed è eseguuito dalla ditta Lorenzini Pietro di Barga.
Salvo ulteriori imprevisti, i lavori alla loggia dovrebbero essere terminati entro il mese e speriamo davvero che alla fine anche questo monumento torni al suo splendore. Cose che del resto ci auguriamo anche per la stessa immagine di Piazza Salvi e di Palazzo Pancrazi, messa a dir poco in ombra dalle impalcature ormai presenti da due anni, ma che entro maggio dovrebbero essere finalmente rimosse.
Lascia un commento