La mappa di apertura, tratta dal nostro modello WRF di previsione locale, mostra la quantità di pioggia stimata tra la mezzanotte di giovedi e quella di venerdi. Possiamo apprezzare come si vada incontro ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’avvicinarsi del minimo di pressione che attualmente sta attardandosi sulle Baleari.
Durante il suo lento spostamento verso est, nord est, tale depressione richiamerà correnti più umide ed instabili alle quote superiori mentre nei bassi strati soffierà in modo moderato un vivace vento di grecale. Questo, nonostante le temperature odierne siano nettamente al di sopra dello zero, permetterà la caduta di neve generalmente oltre gli 800 metri, in ulteriore, probabile abbassamento, nella prima mattina di domani quando i fenomeni potranno divenire nevosi oltre i 4-500 metri.
Miglioramento deciso a partire dalla tarda mattina di giovedi con venti sostenuti di grecale.
Ricordiamo che uno spostamento della traiettoria del minimo di pressione può causare variazioni sostanziali della previsione, seguite gli aggiornamenti.
Mercoledi 4 febbraio (sera): peggioramento del tempo con pioggia in arrivo da sud, fenomeni deboli, a tratti moderati, neve oltre gli 800 metri. Venti sostenuti di grecale.
Mercoledi 4 – Giovedi 5 febbraio (notte): pioggia debole-moderata nel fondovalle, quota neve in possibile calo fino ai 600 metri circa. Neve abbondante in Appennino sotto forma di bufera. Venti ancora moderati di grecale.
Giovedi 5 febbraio (mattina): cielo molto nuvoloso con possibili nevicate fino ai 4-500 metri, pioggia, o pioggia mista a neve, più in basso. Bufera di neve in Appennino. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni con il passare delle ore. Venti ancora moderati da est.
David Sesto
Lascia un commento