Week end movimentato

-

Nella foto di apertura possiamo apprezzare la caratteristica principale dei prossimi due giorni che saranno caratterizzati da un repentino aumento delle temperature alle quote medie (circa 1500 metri) e da una successiva, drastica diminuzione. Tutto questo è visibile sulla parte sinistra dell’immagine con quella “riga” verde che sale da 5 fino a 13 gradi e poi scende fino a valori di -2, il tutto nello spazio di un paio di giorni.

Come abbiamo gia avuto modo di dirci la giornata di sabato vedrà l’arrivo di una massa d’aria calda decisamente intensa per il periodo, che determinerà una aumento delle temperature alle quote più elevate mentre, nei fondovalle, l’aria più fredda resterà intrappolata, anche favorita dalla presenza di nubi che impediranno all’atmosfera di riscaldarsi. Con ogni probabilità, quindi, per gran parte della giornata di sabato avremo valori più alti in montagna rispetto alle località di pianura e, in genere, dei fondovalle.

Tuttavia, a partire dalle prime ore di domenica, aria molto più fredda inizierà ad ammassarsi sulle Alpi per poi tracimare molto velocemente nella pianura padana e raggiungere le nostre zone gia durante il pomeriggio. In questo frangente non potrà escludersi qualche velocissimo rovescio o temporale prima dell’attivarsi di correnti di grecale tra il moderato ed il forte. Sarà comunque una situazione da seguire e molto didattica visto che non ho ricordo di una simile configurazione ai primi di gennaio.

Domenica, dunque, sarà una giornata decisamente appassionate per gli amanti della meteorologia e della natura in genere. Con ogni probabilità avremo un assaggio di quasi tutti i principali fenomeni meteorologici. Inizieremo la giornata con nubi, tempo umido e qualche pioviggine non esclusa, poi, con l’arrivo dell’aria fredda vedremo se riuscirà a svilupparsi un veloce temporale prima dell’insorgere di forti correnti di grecale con annesso brusco calo della temperatura.

Sul medio – lungo termine permane la possibilità di una svolta invernale intorno alla metà del mese, ne riparleremo a partire da lunedi prossimo.

Sabato 10 gennaio: cielo nuvoloso con nubi basse ma tempo generalmente asciutto. Temperature in aumento.

Domenica 11 gennaio: cielo nuvoloso al mattino con qualche piovasco non escluso. Nel pomeriggio potrebbe svilupparsi un velocissimo temporale (da confermare) in concomitanza dell’arrivo dell’aria fredda, poi correnti secche e fredde di grecale. Temperature in brusco calo nella seconda parte della giornata

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.