Si avvia a conclusione il capitolo del restauro e del suo adeguamento dal punto di vista antisismico della storica Villa Gherardi, sede attuale della biblioteca comunale, prossimamente di un ostello della gioventù, ma destinato ad ospitare anche le attività didattiche dell’ISI di Barga.
Proprio in tal senso vanno i lavori che partiranno a breve per la messa in sicurezza antisismica ed il rifacimento dell’ex filanda collegata allo storico palazzo. Nel grande salone verranno ricavati spazi per aule o laboratori scolastici.
I lavori sono stati affidati proprio nei giorni scorsi per un totale di quasi 190 mila euro più iva.Ad aggiudicarseli una impresa locale, l’Impresa edile Giacchini Giuseppe srl di Ponte all’Ania.
“Entro maggio – come ci ha spiegato l’assessore all’edilizia scolastica ed ai lavori pubblici, Pietro Onesti – anche questo intervento sarà realizzato ed a quel punto potremo dire di aver completato tutta l’operazione che, dopo la sua chiusura per la mancanza di adeguati criteri antisismici, ha portato al completo recupero ed alla riapertura di Villa Gherardi, compreso l’area esterna posteriore allo stabile dove sono in corso i lavori per realizzare un belvedere, consolidando al tempo stesso il versante”.
Altri interventi riguarderanno comunque in futuro sempre Villa Gherardi. Il Comune intende infatti realizzare un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche e che sarà a servizio in particolare del nuovo ostello della gioventù la cui apertura dovrebbe essere ormai questione di poco tempo.
Tag: antisismica, Scuola, villa gherardi, ostello, ex filanda
Lascia un commento