Pronti, via. Entro la metà di febbraio sarà completamente operativo il sistema di monitoraggio e info mobilità avviato dal Comune di Barga con l’installazione di circa 15 videocamere di ultima generazione nei punti di accesso al territorio comunale, ma anche in altre zone nevralgiche come Barga Giardino e il Ponte Lombardini, Porta Reale di Barga e Via della Repubblica a Fornaci.
Parola di assessore alla protezione civile Pietro Onesti che conferma che i lavori sono oramai in dirittura di arrivo:
“Mancano ancora il posizionamento ed il collegamento di due telecamere e poi il progetto sarà completato – ci dice – Per la prima volta in Valle del Serchio si avvierà un sistema di monitoraggio all’avanguardia sull’intero territorio provinciale e di cui in Toscana dispongono o solo pochi comuni, peraltro solo quelli di grandi città.
Il progetto che parte nel nostro territorio sarà ancora più mirato visto che ci darà la possibilità di avere, grazie il posizionamento delle telecamere su tutti gli accessi al territorio comunale, un esatto quadro di tutti i flussi in entrata ed in uscita. Una serie di informazioni che potranno essere vagliati non solo per esigenze di traffico o di pubblica sicurezza (peraltro il sistema permette di riconoscere eventuali veicoli rubati e di trasmettere immediatamente la segnalazione alle autorità n.d.r.), ma anche per lo studio dei flussi turistici ed economici”.
Onesti conferma che sono in corso le prove tecniche per verificare le immagini trasmesse e l’intero sistema che però ancora non permette di registrare accessi ed uscite. Questo accadrà presumibilmente con la metà di febbraio. Particolare il tipo di telecamere installate, per l’esattezza di due tipi; una in grado di riconoscere le targhe dei veicoli e l’altra per il riconoscimento delle persone.
A proposito di monitoraggio ai fini della sicurezza, proprio pochi giorni fa un furto si è verificato nel centro storico di Barga che però è monitorato solo in due degli accessi possibili. Il Comune prevede, ai fini di prevenzione die reati, nuove videocamere per questa area o per la zona di via della Repubblica a Fornaci?
“Quello che avvieremo a breve – ci conferma Onesti – è solo il primo passo di un monitoraggio dei punti più sensibili che vogliamo il più capillare possibile. I dati che però saremo in grado di visionare sono già più che mai importanti anche ai fini di un maggior controllo del territorio ai fini della pubblica sicurezza”.
C’è poi il discorso di info mobilità. Nel sistema anche l’installazione di un pannello luminoso sul Ponte Puccetti a Fornaci. “Una volta a regime il sistema il pannello potrà dare informazioni di vario genere, non ultime indicazioni di info mobilità relative ad eventuali criticità del traffico sulle strade comunali”.
Lascia un commento