Appuntamento pascoliano davvero interessante quello in programma sabato 24 gennaio a Castelvecchio Pascoli (ex scuola elementare alle 16).
Qui avverrà la presentazione del volume “Maria Pascoli, la signorina di Castelvecchio” scritto dalla nostra collaboratrice Sara Moscardini e da Pietro Paolo Angelini
Il libro è patrocinato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli (vuole infatti essere negli intenti dell’associazione un omaggio del paese alla figura della signorina che tanto ha fatto per il suo territorio) e vede la collaborazione di Comune di Barga, Fondazione Giovanni Pascoli, Istituto Storico Lucchese sezione di Barga. Il volume è stato realizzato anche col contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca ed è edito da Pacini Fazzi editore.
La presentazione del volume sarà a cura dell’architetto Pietro Biagioni (direttore della Fondazione Paolo Cresci) e vedrà l’intervento degli autori.
Il bel volume analizza la figura di Maria Pascoli da un punto di vista storico e poetico. A livello storico mettendo in luce e analizzando soprattutto il suo ruolo dopo la morte del fratello (1912); a livello poetico invece viene affrontato il tema del nido e la figura di Maria alla luce della poesia pascoliana e della produzione poetica della stessa.
Particolarità di questa ricerca storica e letteraria realizzata da Moscardini e Angelini il fatto che questo lavoro sia il primo ad utilizzare in buona misura le carte dell’archivio Maria Pascoli, che sono attualmente in fase di digitalizzazione e inventariazione. Sono inoltre presenti materiali messi a disposizione dalle famiglie castelvecchiesi e barghigiane.
Tag: pietro paolo angelini, mariù, giovanni pascoli, maria pascoli, sara m oscardini
Lascia un commento