Il tempo peggiora. Possibile debole neve nella prossima notte, forti piogge nella notte su venerdi

-

Stiamo per vivere un periodo piuttosto lungo, di almeno 7-10 giorni, con condizioni di tempo prettamente invernale. Un nucleo di aria gelida in quota sta avvicinandosi al nostro Paese e nei prossimi giorni tenterà, a più riprese, di entrare sul Mediterraneo con effetti da valutare di giorno in giorno. A seconda della quantità di aria fredda che riuscirà effettivamente ad arrivare, della nascita, approfondimento, posizionamento e spostamento dei minimi di pressione potremo avere condizioni di tempo decisamente differenti, anche nell’arco della stessa giornata. Da oggi in poi, quindi, procederemo con articoli giornalieri con una previsione che riguarderà le 24-36 ore successive, la situazione è molto dinamica ed in continua evoluzione.

A partire dal tardo pomeriggio odierno si formerà un minimo di pressione sul golfo ligure che apporterà aria più umida ed instabile sulle nostre zone, ci aspettiamo quindi un aumento delle nubi a partire dalla serata. Con il passare delle ore lo scorrimento di questa aria umida su un “lago” freddo presente nei bassi strati, potrà favorire qualche debole nevicata fino a quote di fondovalle, neve che potrebbe accompagnarci fino a metà mattina di giovedì quando l’aumento delle temperature per effetto dei venti di libeccio si farà inesorabile, relegando la “dama bianca” a quote superiori ai 1200 metri e, forse, anche più in alto. Non si tratterà, comunque, di fenomeni di rilievo.

Ci tengo a precisare che si tratta di una possibilità, come sempre la previsione di neve nelle nostre zone è particolarmente difficile e come già avvenuto lo scorso 27 dicembre un ritardo delle precipitazioni, anche di poche ore, potrebbe compromettere il quadro previsionale.

Nela sera di giovedì arriverà la parte più intensa del peggioramento con forti precipitazioni, piovose anche in montagna, fino ai 1300-1500 metri, un miglioramento deciso, con annesso calo termico, è atteso già nella prima mattina di venerdi.

Da segnalare forti mareggiate sulla Versilia con venti molto forti.

Giovedi 29 gennaio: cielo molto nuvoloso con possibili deboli nevicate, fino al fondovalle, nella prima parte della mattina ma in rapida trasformazione in pioggia entro l’ora di pranzo. Al pomeriggio fenomeni intermittenti prima di un forte peggioramento nella tarda serata e nella successiva notte.

Venerdi 30 gennaio: nella primissima mattina ancora nubi e fenomeni residui, poi rapido miglioramento già a metà mattina per venti moderati di Maestrale. Temperature in calo

Foto di apertura di Alessio Barsotti

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.