Il tempo del week end

-

Sul bacino del Mediterraneo, dopo alcune settimane di assenza, stanno per tornare protagoniste le perturbazioni atlantiche, quei fronti nuvolosi che, avanzando da ovest, sono responsabili di cielo coperto e precipitazioni estese e persistenti in perfetto stile autunnale o invernale a seconda delle temperature che le accompagnano.

Proprio in queste ore un fronte freddo è in azione sulla Francia e sta muovendosi verso le nostre zone attivando un richiamo caldo da sud ovest. Il cielo si presenta già molto nuvoloso e nel corso della mattina avremo le prime precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi con il passare delle ore. Non sono previsti fenomeni particolarmente intensi, si tratterà di un normale passaggio atlantico in uno schema classico per le nostre zone che, come sappiamo, tendono ad esaltare le piogge a causa dell’orografia particolare.

Durante la mattina di sabato avremo il transito del ramo freddo della perturbazione con possibili rovesci o temporali associati ad un netto calo della temperatura prima di un generale miglioramento nella seconda parte della giornata.

Capitolo neve. Per venerdi, stante le elevate temperature, la pioggia cadrà anche sulle cime di Apuane ed Appennino. Solo a partire da sabato la quota neve tenderà a scendere rapidamente fino intorno ai 1000 metri. Non avremo, comunque, nevicate importanti, nevicate che sarebbero necessarie per far, finalmente, decollare la stagione sciistica.

Domenica tempo migliore in attesa di un nuovo peggioramento.

Venerdi 16 gennaio: cielo molto nuvoloso con pioggia in arrivo nella mattina in intensificazione con il passare delle ore, moderati, a tratti forti, tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie, in lieve rialzo nei valori massimi.

Sabato 17 gennaio: cielo molto nuvoloso al mattino con rovesci e temporali possibili. Nella seconda parte della giornata tendenza a miglioramento. Quota neve in calo dagli iniziali 1500-1600 metri fino ai 1000.

Domenica 18 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata. Dal pomeriggio tendenza a nuovo aumento delle nubi con qualche pioggia in arrivo nella notte su lunedi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.