Ci siamo, ormai mancano poche ore al derby Fornaci – Barga, quello riconosciuto per antonomasia, tradizione e rivalità calcistica, il derby della Valle del Serchio.
Dopo due rinvii per impraticabilità del ” Luigi Orlando” (salvo colpi di scena), quello dell’Epifania (6 gennaio 2015 alle ore 14,30) sarà il giorno dell’ atteso macth. Le due squadre ci arrivano divise in classifica da soli due punti occupando le prime posizioni a ridosso della capolista Folgor Marlia. Anche per questo la partita è molto sentita e di richiamo non solo per le due tifoserie ma anche per gli sportivi della valle. Fornaci recupera gli squalificati Bocca e Saisi ma deve fare a meno di Rugani e con Puccetti incerto. Barga al completo con Cavani da valutare e le assenze certe di Pozzi e Orsucci Stefano.
Veterano del derby il mister fornacino Claudio Marchi sia da giocatore che da allenatore mentre per Enrico Nardini, trainer barghigiano sarà un’ emozionante esordio. L’ultimo derby giocato sette anni fà proprio a Fornaci (il 14 gennaio 2007, nelle foto i capitani del Barga Piacenza e del Fornaci Leon prima del fischio di inizio) vide la vittoria rossoblù grazie al gol di Marco Biagioni, mentre nella gara di ritorno si impose il Barga con un perentorio 3-1 festeggiando cosi al meglio la vittoria del campionato di seconda categoria.
Insomma, gli ingredienti per un gran derby ci sono tutti… vinca il migliore!
Tag: barga - fornaci, AS Barga, usd fornaci, derby
Lascia un commento